Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

All'Argentina di Roma
in scena Il Prezzo
di Arthur Miller

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

All'Argentina di Roma <br> in scena Il Prezzo <br> di Arthur Miller

ROMA, ALL’ARGENTINA “IL PREZZO” DI ARTHUR MILLER

Dal 20 ottobre all’8 novembre al Teatro Argentina di Roma debutta in prima nazionale “Il Prezzo” di Arthur Miller diretto da Massimo Popolizio, in scena da interprete e regista di un testo spietato e crudele, con accanto uno dei più prestigiosi nomi del teatro italiano, Umberto Orsini. Due grandi interpreti a confronto per un dramma poco frequentato in Italia, ma che riflette sulla questione sociale di un’economia basata sul profitto e sul “prezzo” da pagare per raggiungere i propri obiettivi. Rappresentato nel 1968 a Broadway, per 429 repliche consecutive, il lavoro scandaglia i temi più cari allo scrittore americano: la critica al sistema economico, crudele e spersonalizzante, i difficili rapporti familiari, la responsabilità etica individuale. Una panoramica sul significato della colpa e della complicità, della dignità personale e della coscienza collettiva, ma sempre attraverso lo stile di Miller, di cui nel 2015 ricorre il centenario della nascita, nel suo mettere al centro il singolo e la propria famiglia all’interno di un sistema dominato dal profitto ad ogni costo. Dello spettacolo, prodotto dalla Compagnia Orsini, ne sono protagonisti Umberto Orsini, nel ruolo di Solom, lo stesso Massimo Popolizio nel ruolo di Victor, e con loro Alvia Reale, nel ruolo di Esther, ed Elia Schilton, nel ruolo di Walter: insieme danno vita a personaggi di profonda e dolorosa umanità, stretti tra minute speranze e grandi delusioni. Tutti riuniti in uno spazio che diventerà il contenitore dei loro ricordi, dei dissensi, degli scontri e delle diverse concezioni di vita.

 

ROMA, IL TEATRO VERDE INAUGURA LA STAGIONE

Sabato 3 ottobre, con una grande festa di apertura, parte la 30esima stagione del Teatro Verde di Roma. Dalle 16 nell’arena del teatro tante attività, con letture animate, pittura su grandi dimensioni e i giochi musicali a cura della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, per proseguire con lo spettacolo la “Principessa piccola e mostro gigante”. Domenica 4, sempre dalle 16, un pomeriggio di gioco e solidarietà con gli aquiloni in occasione della giornata a sostegno dell'Associazione Famiglie SMA (Genitori per la ricerca atrofia muscolare spinale). Trenta anni ininterrotti di programmazione dedicata all’infanzia e alla gioventù. Un milione di presenze tra matinée e pomeridiane. Oltre 60 spettacoli prodotti. Centinaia di artisti e tecnici impegnati. Migliaia di laboratori: questi i numeri delle stagioni dedicate ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Quest’anno la programmazione più longeva e più ricca del panorama italiano presenta oltre 30 titoli in cartellone, messi in scena dalle migliori Compagnie provenienti da tutta Italia. Sette mesi con 200 giorni di spettacoli, tutti i giorni: per le scuole dal lunedì al venerdì alle 10; per tutti, il sabato, la domenica e i giorni festivi alle 17. Su richiesta, nei giorni feriali, sono possibili repliche anche alle 14 e nei weekend alle ore 15 e/o 18.30. Una rassegna che include spettacoli con l’utilizzo delle tecniche più varie: teatro d’attore, danza, musical, teatro di animazione, circo, pantomima, narrazione in una di commistione di linguaggi, arti, ricerca. Sperimentazioni che sono iniziate trent'anni fa, quando la Compagnia Teatro Verde – Nuova Opera Burattini (che gestisce la sala teatrale) scelse l'incontro tra il Teatro e la Pedagogia, grazie all’intuizione, al lavoro di ricerca e al coraggio artistico di Maria Signorelli e Luigi Volipicelli che diedero, per primi, vita alla nuova disciplina del "teatro ragazzi". Da qui, il teatro di figura e di animazione italiani hanno raggiunto livelli importanti, varcando anche i confini nazionali e vincendo prestigiosi premi come è accaduto a Bangkok, lo scorso anno, quando la Compagnia del Teatro Verde si è aggiudicata il “Best puppet musical cabaret award" all'Harmony World Puppet Carnival 2014.

 

MILANO, ODISSEY TORNA AL PICCOLO

“Odyssey”, coproduzione del Piccolo e del Teatro Nazionale di Grecia, diretta da Robert Wilson, torna a Milano, dal 6 al 31 ottobre. Lo spettacolo debuttò ad Atene, dove rimase per quattro mesi, nel 2012, nei primi anni di quella crisi greca che tanto avrebbe influito su tutta l’Europa. Nell’aprile 2013 fu al Piccolo per oltre 20 esauritissime recite. Ora torna al Teatro Strehler dove, tra Milano e Atene, raggiungerà il traguardo delle 140 repliche. Mercoledì 14 ottobre, ore 17.30, si terrà un incontro-concerto con Thodoris Economou, autore della colonna sonora dello spettacolo.

 

ROMA, “IL PURGATORIO” AL TEATRO INDIA

 Giovedì 15 ottobre (ore 21) sul palcoscenico del Teatro India di Roma saliranno i giovani attori con e senza disabilità della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli per portare in scena un atipico Purgatorio, una sorta di “parafrasi naif” che attraverserà i versi di Dante con spirito giocoso e vivace. Quasi un “bignami poetico” per questo allestimento che la regia di Roberto Gandini propone declinando la lirica drammaticità del sommo poeta con le atmosfere ludiche, felici e allegre, che il gruppo di ragazzi trasferisce nelle scene corali attraverso esuberanti creazioni mimiche e coreografiche. Camminate e attraversamenti tra le terzine della Cantica in cui Dante ritrova gli amici e gli artisti della vita terrena, che l’adattamento di Attilio Marangon e le musiche di Roberto Gori trasformano in un poetico percorso per spettatori-pellegrini. Un viaggio che il Piero Gabrielli intraprese già in occasione della Notte Bianca del 2007, quando portò in scena un’altra particolare versione del Purgatorio di Dante: “Quello spettacolo ci è rimasto nel cuore –racconta il regista Roberto Gandini – e la concomitanza del 750° anniversario della nascita di Dante con il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, ci ha dato lo spunto, quest’anno, per rimettere in scena e rinnovare quel nostro Purgatorio”. Con la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, lo spettacolo diventa un itinerario fisico e spirituale attraverso luoghi, spazi e voci differenti della nostra esistenza, proprio perché il Purgatorio è un luogo di passaggio, come la vita, dove espiare i peccati commessi. Ad accompagnarci in questo cammino saranno i 14 giovani attori con e senza disabilità, scritturati dal Teatro di Roma alla fine di un laboratorio durato circa 40 giorni, che affolleranno il palcoscenico con alcuni oggetti di uso comune, come carrelli del supermercato, valigie, biciclette, a rievocare i vizi del nostro tempo.

 

ROMA, “TEMPESTE SOLARI” ALL’ELISEO

“Tempeste solari”, al Teatro Eliseo di Roma dal 13 ottobre al primo novembre, racconta la minaccia di un’incombente tempesta magnetica e le vicende di una famiglia disintegrata. Divorzi, insoddisfazioni, fallimenti per sei personaggi che si ricongiungono ma non si incontrano mai completamente. La malattia e la prossima morte del padre, interpretato da Ugo Pagliai, porta la famiglia a riunirsi in ospedale, al suo capezzale. C’è l’ex moglie impegnata a combattere l’incedere del tempo, e ci sono i figli con i loro rapporti deteriorati: uno è incapace di costruire relazioni mature, l’altra, è alle prese tanto con un matrimonio allo sfacelo. Si incontreranno, chiariranno i loro legami e li faranno esplodere.Spettacolo scritto e diretto da Luca De Bei, con Ugo Pagliai, Paola Quattrini, David Sebasti, Pia Lanciotti, Mauro Conte e Chiara Augenti.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)