Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La transumanza
parlamentare

La transumanza <br> parlamentare

di Paolo Pagliaro

(22 gennaio 2016) Eletta con il Movimento 5 Stelle, poi espulsa e passata al gruppo Misto, ieri la senatrice Adele Gambaro è entrata nel gruppo di Denis Verdini, che dopo essersi chiamato Azione Liberale oggi si chiama Alleanza Liberalpopolare – Autonomie, acronimo Ala. E’ il 332mo cambio di casacca in parlamento. Prima della senatrice Gambaro, aveva cambiato partito l’onorevole Maria Tindara Gullo, eletta a Montecitorio dopo essere stata la più votata in Sicilia alle primarie del Partito Democratico. Adesso siede nei banchi di Forza Italia.

Se nella scorsa legislatura i cambi di gruppo erano poco più di 4 al mese, nell’attuale ogni 30 giorni – ci informa Openpolis - almeno 10 parlamentari cambiano casacca. Alla Camera gli spostamenti sono stati già 168, e hanno coinvolto 131 deputati. Al Senato i cambi di gruppo sono stati 164, con 116 senatori coinvolti.

Tra i principali beneficiari di questa transumanza c’è Denis Verdini, ex braccio destro di Silvio Berlusconi e pontiere del patto del Nazareno, che in questa fase della legislatura sta portando in dote a Renzi i numeri che consentono al premier di rendere stabile la maggioranza soprattutto a Palazzo Madama.
Mercoledì la pattuglia dei 18 senatori di Verdini, con i 3 che fanno riferimento al sindaco di Verona Tosi, è risultata decisiva per l’approvazione della riforma del Senato. Nelle scorse settimane era stata altrettanto determinante in alcuni passaggi chiave della vita parlamentare, compresa l’elezione di un giudice della Corte costituzionale.

Ora l’appoggio da episodico è diventato – per così dire – organico, visto che tre senatori verdiniani sono stati eletti, in quota maggioranza, alla vicepresidenza di altrettante commissioni. A destra Renzi può contare dunque su una seconda stampella, dopo quella rappresentata da Alfano. Se questo accada per il bene della Patria o per ragioni riguardanti la conservazione e spartizione del potere, lo capiremo solo vivendo.

(© 9Colonne - citare la fonte)