Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

BIRRA: +17% L’EXPORT NEL 2015,
TRIPLICATO IN DIECI ANNI

(10 febbraio 2016) L' offerta giapponese per il marchio italiano Peroni è spinta dall' aumento delle esportazioni di birra italiana nel mondo che crescono del 17% nel 2015 ma che sono praticamente triplicate nell' arco di un decennio. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell' offerta di 400 miliardi di yen (poco piu' di 3 miliardi di euro) fatta dal produttore giapponese di birra Asahi per rilevare il marchio italiano Peroni dal gruppo SABMiller, sulla base dei dati Istat relativi ai primi dieci mesi dell' anno. Anche grazie all' immagine conquistata nel mondo la birra italiana - sottolinea la Coldiretti - va forte nei paesi tradizionali consumatori, dalla Gran Bretagna (+2%) alla Germania (+10 per cento) fino alla Svezia (+24 per cento) ma anche negli Usa. A tirare - continua la Coldiretti - è pero' anche il mercato italiano che nel 2015 ha fattor registrare un aumento record delle vendite del 6%, in controtendenza alla crisi dei consumi. Sono oltre 30 milioni gli appassionati consumatori di birra presenti in Italia dove - precisa la Coldiretti - con un consumo procapite di 29 litri c' e' spazio per crescere considerato che Paesi come la Repubblica Ceca ne bevono 144 litri pro capite, l' Austria 107,8, la Germania 105, l' Irlanda 85,6, il Lussemburgo 85 o la Spagna 82.

http://www.coldiretti.it/Pagine/default.aspx

(© 9Colonne - citare la fonte)