Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cameron vuole
un’Europa al ribasso

di Paolo Pagliaro

(15 febbraio 2016) Giovedì e venerdì prossimi  28 capi di governo cercheranno un accordo in grado di impedire che, con il referendum del 23 giugno, la Gran Bretagna esca dall’Unione Europea.

Ma il problema è che se venissero accolte le richieste di Londra – in particolare quella di restituire piena sovranità ai parlamenti nazionali -  l’Unione cesserebbe di esistere.  Perché – come spiega bene Adriana Cerretelli sul Sole 24 Ore  - le concessioni che alla fine Londra otterrà varranno erga omnes e in breve potrebbe iniziare lo smantellamento della costruzione europea su temi come il mercato finanziario unico, l’unione bancaria e la libera circolazione dei cittadini-lavoratori.

L’idea che Londra possa abbandonare l’Unione Europea spaventa le imprese.  Secondo un sondaggio della fondazione Bertelsmann pubblicato oggi , quattro imprenditori su cinque in Germania e in Inghilterra prevedono effetti estremamente negativi per i loro affari, con ricadute sull'occupazione, le entrate e gli investimenti. L’80% dei manager inglesi considera l’uscita una sciagura.

Ma non saranno gli interessi delle imprese a determinare l’esito del referendum. Fanno molta presa sull’elettorato emergenze come la disoccupazione o proposte come il blocco dell’immigrazione dai paesi dell’Unione; l’esclusione degli immigrati dai benefici del welfare, la neutralizzazione delle decisioni della Corte europea dei diritti umani e il ripristino della supremazia delle leggi nazionali su quelle dell’Unione.

L’ex direttore dell’Economist, Bill Emmot, un inglese che tifa perché il suo Paese resti in Europa, sostiene che saranno decisive le risposte che nelle prossime settimane verranno dall’Unione su temi cruciali come la ripresa economica e una gestione ordinata ed equa dei flussi migratori.

Nel frattempo il vertice di questa settimana dovrà decidere se accettare un’Europa al ribasso come propone Cameron o se tener fede ai principi non troppo negoziabili  sui quali l’idea di Europa si fonda.

(© 9Colonne - citare la fonte)