Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

DONNE DA “WOW”, A ROMA 20 STORIE STRAORDINARIE

DONNE DA “WOW”, A ROMA 20 STORIE STRAORDINARIE

Quante volte una donna ha fatto esclamare WoW? Quante volte le donne sono state fautrici di cambiamenti importanti, ottenendo risultati rivoluzionari grazie alla genialità, all’intuito, alla tenacia, alla forza e all’amore? Sono storie incredibili quelle delle 20 speaker che si avvicenderanno sul palco della Casa del Cinema di Roma il 5, 6 e 8 marzo e che in 12 minuti racconteranno le loro esperienze di amore, forza, genialità attraverso il momento di svolta che ha cambiato la loro vita personale e professionale. “Ascoltando le donne che abbiamo invitato, semplicemente, si esclama: WoW! perché sono storie straordinarie”, spiega Akiko Gonda, co-fondatrice di HITalk, l’evento culturale della Capitale che ogni due mesi permette a sei speaker, sei eccellenze italiane, di raccontare in 12 minuti la storia del loro successo professionale e personale. Storie forti ed emozionanti, che spaziano dal mondo legale a quello cinematografico. Come quella dell’avvocato Giulia Bongiorno: “Per cambiare le cose nel nostro Paese – spiega – le donne devono fare battaglie, sia per fare carriera sia per avere più parità tra le mura domestiche. Credo che per recuperare il poco che le donne hanno avuto fino ad oggi bisognerebbe fare delle leggi fucsia, altro che rosa”.

STORIE DI AMORE, FORZA, GENIALITA’ - Ci saranno racconti dal forte impatto, che fanno vibrare le corde e esclamare WoW! Come per le parole semplici ma sconvolgenti di Martina Caironi. A 18 anni dopo un incidente stradale aveva “tutto tranne mezza gamba”. Martina si è rialzata in piedi e ha deciso di ricominciare a vivere, anzi “faccio molto più di prima”. Ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Londra, ha iniziato a scalare montagne e a praticare qualunque nuovo sport scoprisse. Cambiamenti privati e cambiamenti sociali, che riguardano tutti noi. Come la storica decisione di Ilaria Capua. La ricercatrice e virologa nel 2006 ha scelto di rendere pubblica la sequenza genetica del virus dell’aviaria facendo nascere la “scienza open-source”: per questo è entrata fra i 50 scienziati top di Scientific American. Storie che ci portano anche dietro la macchina da presa, come quella di Francesca Cima, produttrice cinematografica e socia fondatrice della Indigo Film, David di Donatello come Miglior Produzione per La grande bellezza (2014) e La ragazza del lago (2008) e Nastro d’Argento per Il Divo (2009).

SUL PALCO DELLA CASA DEL CINEMA - Il 5 marzo si avvicenderanno sul palco della Casa del Cinema Esmeralda Calabria, montatrice cinematografica che ha firmato film come Il Caimano, Habemus Papam e Assolo; Lucia Celesti, responsabile del servizio di accoglienza dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù,; Maria Fermanelli, presidente CNA Impresa Donna, che produce pane per celiaci; Nunzia Penelope, giornalista per Il Fatto quotidiano e Diariodellavoro.it., Filomena Pucci, scrittrice e collaboratrice per La 27esima Ora e La Nuvola Del Lavoro; Laura Pierallini, avvocato e docente all’Università Luiss Guido Carli. Il 6 marzo racconteranno le loro storie di “cambiamento” Fiamma Arditi, giornalista e scrittrice, autrice di Buongiorno Palestina; Simonetta Draghi, medico chirurgo e ginecologa dell’ospedale Fatebenefratelli; Fulvia Filippini, direttore Public Affairs Sanofi Italia; Tracy Roberts, co-fondatrice e vicepresidente di LoveItaly, associazione che vuole promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso il crowdfunding; Anna Amati, esperta sulle politiche di sviluppo economico e membro del consiglio direttivo di Italia Startup; Michèle Favorite, esperta di comunicazione mirata al mondo del lavoro e di sistemi universitari internazionali; Olimpia Troili, presidente di Alternativa Europea. Mentre per la giornata finale - l’8 marzo - interverranno Giulia Bongiorno, avvocato penalista; Martina Caironi, medaglia d’oro nell’atletica leggera; Ilaria Capua, virologa e ricercatrice; Francesca Cima, produttrice cinematografica; Luciana Delle Donne, founder di Officina Creativa; Marida Lombardo Pijola, giornalista e scrittrice; Patrizia Ravaioli, amministratore dell’ente strumentale alla Croce Rossa Italiana e Chiara Russo, CEO and Co-founder di Codemotion. (PO / Caf – 26 feb)

(© 9Colonne - citare la fonte)