Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Totti e Berlusconi
capitani al tramonto

di Paolo Pagliaro

(16 marzo 2016) I messaggi di Pallotta a Totti e quelli della coppia Meloni-Salvini a Berlusconi dicono che la gratitudine non c’è nel calcio come non c’è in politica.

Ai due campioni sul viale del tramonto, c’è però chi rimprovera di non aver saputo programmare l’uscita di scena, di essere troppo attaccati chi alla panchina chi alla poltrona, con l’aggravante – ma questo per il solo Berlusconi – di aver lasciato nei guai la squadra. Le similitudini finiscono qui, perché Totti ha segnato molti gol, ci ha fatto divertire ed è stato felicemente monogamo.

In effetti mentre la Roma vince, il centrodestra non è mai stato così diviso e politicamente perdente da quando, nel 1992, Berlusconi lo rifondò mettendo insieme con la forza del carisma, del denaro e del comune interesse, entità che sembravano tra loro inconciliabili, come la Padania e il tricolore.

Oggi fa un certo effetto sentire Berlusconi denunciare che i leghisti di Roma sono tutti ex fascisti, visto che lui ha governato sempre con gli uni e con gli altri.

Sull’impossibilità della gratitudine in politica molto è stato scritto, nella convinzione che anche in questo campo per raggiungere l’età adulta sia davvero indispensabile uccidere, metaforicamente, il padre. Machiavelli, come è noto, era invece convinto che la politica dovesse avere spessore morale e che la gratitudine fosse un valore da salvaguardare.

Certo, tra gratitudine e rottamazione, ultimamente sembra non esserci partita.

(© 9Colonne - citare la fonte)