Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Storia dell’Eni
lo Stato parallelo

Storia dell’Eni <br> lo Stato parallelo

di Paolo Pagliaro

(21 aprile 2016) Per cinque anni i giornalisti Andrea Greco e Giuseppe Oddo hanno indagato sull’Eni, la maggiore azienda italiana. Hanno ascoltato decine di ex dirigenti, addetti ai lavori, politici, studiosi, consultando centinaia di documenti, atti, bilanci. Storia dopo storia hanno composto un disegno corale dell’Italia moderna, guardata con le lenti della sua più grande impresa industriale. Sono giunti alla conclusione che l’Eni sia uno stato nello stato, e dunque il loro libro – pubblicato da Chiarelettere – si intitola “Lo Stato parallelo”.

L’inchiesta giornalistica sugli ultimi 25 anni di storia dell’Eni analizza i rapporti tra un colosso industriale nato per garantire l’approvvigionamento energetico e il suo azionista pubblico. Un rapporto dove una spesso eccellente attività industriale si intreccia con l’affarismo, la geopolitica con la corruzione, il servizio reso alle casse dello Stato con quello reso ai partiti. Non a caso l’Eni fu travolta da Tangentopoli, e a Franco Bernabè servirono fermezza e coraggio per restituirle la sua reputazione.
Nel libro ci sono capitoli che illuminano aspetti poco noti al grande pubblico, come la grande influenza dell’Eni sul sistema dell’informazione. Nel 2011, regnante Scaroni, il denaro stanziato per le relazioni esterne è arrivato a superare i 200 milioni di euro, una macchina della comunicazione sufficiente a spiegare - secondo gli autori - perché raramente i giornali si spendono per pubblicare notizie poco gradite all’azienda.

Se l’Eni è uno stato nello stato, il suo amministratore delegato conta quanto un ministro degli esteri: sul suo tavolo passano alleanze internazionali, questioni di sicurezza fondamentali e soprattutto affari miliardari.

Molte pagine dell’inchiesta realizzata da Greco e Oddo sono dedicate all’asse Putin-Berlusconi e al ruolo di Scaroni nelle loro intese. “House of cards del petrolio” ha titolato Il Sole 24 Ore, presentando il libro.

(© 9Colonne - citare la fonte)