Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arriva anche in Italia il ‘Detour’ di Elvis Costello

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Arriva anche in Italia il ‘Detour’ di Elvis Costello

Arriva in Italia il “Detour” solo show di Elvis Costello: il geniale artista inglese, impegnato con una tournée mondiale farà tappa nel nostro paese con 7 concerti: 23 maggio Torino (Teatro Colosseo), 24 maggio Milano(Teatro degli Arcimboldi), 25 maggio Padova (Teatro Geox), 27 maggio Firenze (Teatro Verdi), 28 maggio Bologna (Auditorium Manzoni), 29 maggio Roma (Auditorium S. Cecilia – opening act Larkin Poe), 31 maggio Brescia(Palabanco - opening act Larkin Poe). Lo spettacolo, già accolto con entusiasmo in tutto il mondo, è un viaggio straordinariamente divertente attraverso l’incredibile vita di Elvis Costello (nella foto di James Omara): l’artista ripercorrerà da solo sul palco i successi della sua produzionemusicale, ripescando dal baule dei ricordi canzoni e aneddoti, mentre alle sue spalle scorreranno su un maxi schermo istantanee della sua storia che lega indissolubilmente quella dell’uomo a quella dell’artista. Oltre 2 ore di spettacolo ogni sera, in una scaletta aperta che varierà di concerto in concerto e in cui troveranno spazio anche alcune cover dal repertorio dei grandi, da Bob Dylan a Burt Bacharach, fino ai Pink Floyd. Tra i 100 artisti più grandi di tutti i tempi secondo Rolling Stone, Costello vanta una lunga carriera all’insegna della metamorfosi, con uno stilemusicale unico e una ricercata scrittura dei testi. Dotato di grande sarcasmo e grinta melodica, l’eclettico artista è capace rompere ogni schema spaziando con disinvoltura dal punk alla Deutsche Grammophon, dalcrooning pop, fino alla riscoperta delle radici folk americane. Elvis come il re del rock and roll, Costello in omaggio alla nonna di origine italiana, mentre il look rimanda a quello di Buddy Holly, con le sue giacche anni Cinquanta, i capelli corti, gli occhialoni, e la Fender Jazzmaster a tracolla, pubblica il 19 maggio Musica infedele & inchiostro simpatico (Baldini&Castoldi), rutilante autobiografia nella quale racconta la sua carriera di artista fra i più dotati, coraggiosi e prodighi di sempre.

 

RENATO CARUSO PUBBLICA ‘ARAM’ E SUONA PER LA CHAMPIONS

E’ disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Aram”, il nuovo disco di chitarra acustica del compositore Renato Caruso. “Aram”, registrato a Brescia da GneRecords e pubblicato da Edizioni Musicaviva e Bollettino Edizioni Musicali, racchiude 11 composizioni in cui, attraverso il suono di sole chitarre, Renato Caruso esprime la sua personalità e il suo universo musicale intraprendendo un viaggio tra le diverse culture del mondo, senza però tralasciare le sue influenze d’origine. Questa la tracklist dell’album: “Aram”, “Madame Paris”, “Petilia”, “Tarantella di Caruso”, “Caos a Milano”, “Ninna nanna d’amore”, “Epicamente”, “Bubbles in my heart”, “Passeggiando con Paco”. “Relax my mind” e “Super Pablo”. “I brani che compongono l’album sono nati durante alcune esperienze di viaggi in giro per l’Europa e altri del tutto mentali, tra carezze notturne e pianti in solitudine – racconta Renato Caruso in merito all’album – “Aram” è un disco di sole chitarre, con rari interventi di archi che abbracciano atmosfere medievali in “Epicamente”, un accenno di pianoforte che concilia i pensieri positivi in “Ninna nanna d’amore” e chitarre talvolta imponenti, altre raffinate e di buon gusto negli altri brani. “Aram” è libertà, è un mappamondo, un viaggio tra le culture da fare comodamente seduto in macchina o sul divano di casa. “Aram” è quello che c’era dentro da tanto tempo e ora ha trovato il giusto ritmo per partire, con una valigia carica di ricordi e ancora da riempire. “Aram” è l’effetto-spugna, è una parola detta con garbo, un pensiero che ti attraversa, non ti scalfisce, ma ti lascia dentro una energia nuova”. Caruso si esibirà live giovedì 26 maggio e venerdì 27 maggio nell’area antistante al Castello Sforzesco in occasione del ‘Uefa Champions Festival’, evento che si terrà dal 26 al 29 maggio lungo le vie del centro della città di Milano.

 

BAD RELIGION, I CANI E MARLENE KUNTZ ALLA FIERA DELLA MUSICA DI AZZANO

Con l’annuncio dei concerti di venerdì 1 luglio, cioè Lush, Carl Barat & The Jackals e Telegram si completa la line up del festival Fiera Della Musica di Azzano X, che comprende Bad Religion, Sick Tambur e Supersuckers giovedì 30 giugno, e Marlene Kuntz, I Cani eCalcutta sabato 2 luglio. Fiera Della Musica di Azzano X è uno dei principali festival estivi del Friuli Venezia Giulia. Nasce nel 2000 senza porsi limitazioni, cercando di portare sul palco del festival tutti i generi musicali, creando un contenitore di stili eterogenei, che mischi nomi classici del passato a nuove leve e sperimentatori. Nel corso delle passate edizioni sono saliti sul palco del festival artisti internazionali del calibro di Iggy Pop And The Stooges, Moby, Madness, Pulp, Devo, Gang Of Four, Echo And The Bunnymen, PIL, Kaiser Chiefs, The Horrors, White Lies e Jethro Tull. I nomi italiani di spicco sono stati invece Negrita, Caparezza, Ludovico Einaudi, Subsonica, Elisa, Elio E Le Storie Tese e Baustelle. Da ormai due edizioni Fiera Della Musica collabora con la rassegna pordenonese Scenasonica per la direzione artistica del festival: nel 2014 con una sola giornata che ha visto protagonisti i Giuda, gli inglesi TOY e i Tre Allegri Ragazzi Morti, e nel 2015 con Slowdive, Savages, Verdena e Peter Hook And The Light. Il sodalizio si rinnova anche nel 2016, con una line up sospesa tra sperimentazione e sui grandi nomi internazionali. 

 

MARINA REI, IL NUOVO SINGOLO E’ “PORTAMI A BALLARE”

Dal 27 maggio Marina Rei sarà in radio e negli store digitali con il nuovo singolo Portami a ballare. A dare la notizia dell’imminente uscita è stata la stessa artista con un post sulla sua pagina Facebook. La canzone conferma uno stile originale unito a grande sensibilità di musicista e cantautrice. Marina Rei è una delle artiste più complete della scena musicale italiana. “Portami a ballare – come racconta l'artista - è la storia di chi supera con coraggio le difficoltà che ostacolano il proprio cammino. Di chi non si arrende e rientra in possesso della propria vita, celebrandola. Di chi, come me, affronta le paure uscendo dagli schemi e dall'ordine delle cose, per essere me stessa, con la musica. La storia di ognuno di noi che, a suo modo, illumina il proprio frammento di universo per sentirsi libero”. Un nuovo inedito dopo un tour in Italia e in Europa ( Parigi, Londra, Bruxelles) e a due anni dall’album Pareidolia per il quale Marina Rei aveva collaborato con Giulio Ragno Favero (chitarrista e produttore di One Dimensional Man, Il Teatro degli Orrori).

 

MALIKA AYANE E’ TORNATA IN “BLU”

E’ arriva in radio "Blu”,  il nuovo singolo di Malika Ayane, quinto estratto dal fortunatissimo album di inediti “Naif”. Il brano arriva dopo un anno di grandi successi per l'artista, da mesi ai vertici dell'airplay radiofonico e tour sold out. “Blu” è un vero e proprio inno all'estate con sonorità e ritmi caraibici. Il testo, scritto dalla stessa Malika insieme a Pacifico, è un'esortazione al cambiamento, a cogliere l'attimo, cambiare prospettiva anche a costo di dover “girare il mondo a testa in giù”. La musica è firmata da Shridhar Solanki, Chelsea Williams e Nolan Lambroza.  In attesa di vederla in autunno protagonista del musical “Evita” (grande produzione targata Peep Arrow Entertainment), a luglio Malika Ayane sarà di nuovo on stage in alcune delle più suggestive location estive. Il “Naif En Plein Air Tour 2016” partirà il 1 luglio dall'Anfiteatro dell'Anima di Cervere (CN) e proseguirà il 4 in Piazza Martiri a Carpi (MO), il 5 a Roma alla Cavea, il 9 a Portorecanati (MC) all'Arena Beniamino Gigli, il 19 a Firenze in Piazza Santissima Annunziata, il 26 al Teatro Antico di Taormina, il 30 all'Arena Sant'Elia di Cagliari e il 4 agosto al Teatro D'annunzio di Pescara, il 6 a Barletta (FG) al Fossato del Castello e il 7 alla Cava San Giovanni di Ostuni. Sul palco, ad accompagnarla, una straordinaria band composta da: Carlo Gaudiello (pianoforte), Marco Mariniello (basso), Leif Searcy (batteria), Stefano Brandoni (chitarre), Giulia Monti (violoncello), Daniele Parziani (violino), Moreno Falciani, Andrea Andreoli e Giampaolo Mazzamuto (fiati) e Daniele Di Gregorio (percussioni).

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)