Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lasciate perdere
la Resistenza

di Paolo Pagliaro

(26 maggio 2016) Con il passato della sinistra italiana, e quindi anche con il proprio, il Partito Democratico ha un problema che si porta appresso dal giorno in cui venne al mondo. Era il febbraio del 2008 quando qualcuno fece notare che nei tre documenti fondanti del Partito che stava nascendo - il Manifesto dei valori, il Codice etico e lo Statuto - non c’era alcun riferimento alla Resistenza e all’antifascismo.

Se ne accorse l’Anpi che accusò gli eredi di Ds e Margherita di essere ossessionati dalla ricerca di una sempre più marcata discontinuità con tutte le identità novecentesche della sinistra italiana.

L’Associazione dei partigiani rimproverò al nuovo partito di aver azzerato tutto il passato senza distinzioni, facendo precipitare in un unico tritacarne di rimozioni e di oblio lo stalinismo e Giustizia e Libertà, i funzionari al servizio di Mosca e i partigiani morti combattendo per la democrazia, il partito di massa e le eroiche minoranze che furono protagoniste della Resistenza.

Scosso da quelle critiche, il fondatore e primo segretario del Pd Valter Veltroni chiese ad Alfredo Reichlin e a tutti i componenti della Commissione Manifesto dei Valori di inserire nella Carta fondante del nuovo partito un riferimento esplicito alla Resistenza e all’antifascismo.
Fu accontentato, ma ciò non bastò a tranquillizzare chi pensava che il Pd rappresentasse il taglio voluto con le ultime radici di un’identità di sinistra.

In un commento apparso sul Quotidiano Nazionale, Riccardo Brizzi, giovane storico bolognese, ricorda questo precedente e si chiede perché chi si era dimenticato di citare la Resistenza nello statuto del partito, oggi vi si appelli per affossare la riforma costituzionale.

Ma poiché alla medesima tentazione cede anche il fronte opposto, sarebbe bene che – come auspica lo storico - la Resistenza, che ha radici nobili e plurali, fosse messa al riparo dalle intemperie e dalle strumentalizzazioni della lotta politica.

(© 9Colonne - citare la fonte)