Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Povere statistiche contestate da tutti

Povere statistiche contestate da tutti

di Paolo Pagliaro

(27 maggio 2016) Non è un momento d’oro per le statistiche e per il linguaggio dei numeri. Oggi parlando della produttività, uno dei crucci della nostra economia, il ministro Padoan ha detto che il vero problema è che è sottostimata. Secondo il ministro non riusciamo a misurarla bene, e molto probabilmente stiamo andando meglio di quanto ci dicono le statistiche. Quella di accusare gli statistici (e in particolare l’Istat) di sottostimare performance economiche e dimensioni dei fenomeni sottostanti è una tentazione ricorrente, sia tra i politici sia tra gli economisti.

Il professor Guido Tabellini, anni fa, scrisse che l’Istat dedicava molte risorse a studiare la povertà e la distribuzione del reddito, molte meno a studiare le fonti della crescita, come gli investimenti. Le associazioni dei consumatori sono del parere che spesso siano mal contati il calo delle vendite e l’aumento dei prezzi. Un mese fa Brunetta ha detto che sono tutti truccati, per esigenze elettorali, i numeri del Def.

Un problema ulteriore è che anche quando i numeri son giusti e nessuno li contesta, per capire cosa dicono bisogna saperli leggere.

L’Istat ha comunicato nei giorni scorsi i dati di marzo sul fatturato dell’industria e quelli sul commercio al dettaglio. I primi, confrontati con lo stesso mese dello scorso anno, sono molto negativi, i secondi piuttosto positivi . I giornali hanno dunque parlato di “crollo” del fatturato dell’industria a marzo e dall’altra parte di ripresa dei consumi. Ma in realtà non è successa né l’una né l’altra cosa. E’ successo invece - come ha fatto notare Riccardo Illy - che quest’anno Pasqua cadesse in marzo mentre lo scorso anno cadeva in aprile. La Pasqua riduce l’attività industriale e incentiva invece le vendite al dettaglio. Il confronto tra i due mesi di marzo quindi non si può fare, perché non sono grandezze omogenee. Per sapere come stiamo andando davvero, occorrerà un po’ di pazienza.

(© 9Colonne - citare la fonte)