Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al Globe Theatre Mariano Rigillo
in “Lear”

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Al Globe Theatre Mariano Rigillo <br> in “Lear”

La stagione 2016 del Silvano Toti Globe Theatre  - teatro di Roma costruito all'interno di Villa Borghese -  è partita giovedì 23 giugno con Mariano Rigillo in “LEAR. La storia” (fino al 3 luglio ore 21.15) con l’adattamento e la regia di Giuseppe Dipasquale (traduzione di Masolino d’Amico). Il grande attore napoletano approda al ruolo shakespeariano con l’autorevolezza acquisita in oltre sessant’anni di straordinaria carriera. Dipasquale porta sul palco di Villa Borghese la più apocalittica delle tragedie del Bardo che declina l'inganno insieme all'ingratitudine, la follia insieme alla malattia, la corruzione insieme alla superbia e al delirio del “Re sacro”. Una tragedia in cui il bene fa fatica ad affermarsi per mezzo della ragione o del disvelamento dei personaggi negativi. La stagione 2016 del Silvano Toti Globe Theatre di Roma - unico teatro elisabettiano d’Italia, nato nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti per una geniale intuizione di Gigi Proietti - è promossa da Roma Capitale con la produzione di Politeama srl, organizzazione e comunicazione di Zètema Progetto Cultura. (red)

UDINE, A VILLA MANIN UN’ESTATE DI EVENTI

Dalla musica classica e contemporanea, alle mostre di fotografia; dal teatro, con nuove e originali produzioni, ai percorsi animati per i più piccoli: tutte arti che animano le architetture, i volumi e lo scenografico parco di Villa Manin di Passariano di Codroipo (provincia di Udine). E' il cartellone di "Villa Manin estate 2016", promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia-Erpac, Ente regionale patrimonio culturale, con il sostegno e la collaborazione di numerose istituzioni culturali e illustrato nei giorni scorsi a Udine alla presenza tra gli altri, del direttore artistico della sezione musica classica Claudio Orazi, del direttore dell'Istituto italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini Francesco Fanna, del direttore di Azienda speciale Villa Manin Antonio Giusa e del direttore artistico del CTA, Centro teatro animazione e figure di Gorizia Roberto Piaggio. Tra le proposte elaborate da Orazi, spicca la prima mondiale eseguita dall'orchestra de La Fenice di Venezia della Serenata di Antonio Vivaldi per soprano, mezzosoprano ed orchestra "La Gloria e Imeneo RV 687". L'atteso spettacolo del 22 luglio è una nuova produzione di Villa Manin, in collaborazione con la Fondazione Cini di Venezia e Casa Ricordi di Milano e che non potrebbe avere teatro più appropriato della residenza dogale di Passariano: per la serenata, commissionata dell'ambasciatore francese a Venezia per festeggiare le nozze di Luigi XV con la principessa polacca Leszczynska, Vivaldi prese infatti ispirazione dalle allegorie affrescate da Louis Dorigny in una delle sale di rappresentanza della villa veneta.  L'intento della rappresentazione - come dell'intero programma elaborato da Orazi - è dunque di restituire un clima di festa e splendore analogo a quello vissuto da Villa Manin nel Settecento, quando fu cornice di una sontuosa cerimonia di nozze tra la figlia del Re di Sassonia e il re di Napoli. Un gioco di affinità e atmosfere rievocate ha inoltre caratterizzato anche il concerto inaugurale del 23 giugno con l'orchestra Filarmonica Gioachino Rossini diretta da Donato Renzetti, e i concerti del quartetto d'archi del Teatro alla Scala (giovedì 7 luglio, con musiche di Mozart, Mendelssohn e Šostakovic) e dei Cameristi dell'Accademia di Santa Cecilia (29 luglio: musiche di Mozart, Boccherini e Reicha).  Il 2 luglio Villa Manin farà anche da palcoscenico anche a una edizione del "Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini a cura del Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia. (red)

BOCELLI  IN AGOSTO IN SARDEGNA, APPUNTAMENTO A  FORTE ARENA

Unica data italiana in agosto per Andrea Bocelli, che venerdì 12 si esibirà con il suo concerto live in Sardegna. A 18 anni dal suo debutto artistico, nel 1998, dove proprio a Cagliari nel rinomato Teatro Lirico aveva iniziato la sua carriera interpretando Rudolfo ne La Bohème, ha scelto di tornare in Sardegna portando la sua voce nella nuovissima Forte ArenA di Santa Margherita di Pula (Cagliari). Arie, duetti e brani tratti dal suo repertorio: questo lo spettacolo che il tenore più amato al mondo porterà in scena alla Forte ArenA. Anticipato dai Carisma, duo internazionale di chitarre classiche, il live diretto dal Maestro Carlo Bernini, sarà diviso in due parti: nella prima presenterà una serie di hit operistiche, alcune accompagnate dal talentuoso soprano Maria Aleida; nella seconda parte, durante la quale ospiterà la cantante toscana Ilaria Della Bidia, Bocelli incanterà con una ricca scaletta delle sue hit più famose e altri estratti dal suo ultimo album pop, “Cinema” uscito il 23 ottobre scorso. Con ottanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Andrea Bocelli si è affermato da oltre vent’anni quale della star più amate e seguite a livello planetario. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo nel 1994, la consacrazione con il successo internazionale arriva nel 1996: da allora la sua carriera è una carrellata di successi, nel mondo del pop e della lirica. “Cinema” è il suo quindicesimo album in studio e la tappa presso la Forte Arena fa parte della tournée eponima. Il suo ultimo capolavoro, uscito in 75 paesi, è un omaggio alle più belle colonne sonore cinematografiche composte da artisti del calibro di Ennio Morricone e Leonard Bernstein tra cui “La Vita è bella”, “Il Padrino”, “Il Gladiatore”, “Colazione da Tiffany” e “Love Story”.La Forte Arena, nuovo spazio nel Sud Sardegna che vanta 5.000 posti a sedere modulabili in base alle caratteristiche dei singoli eventi e concerti, è ricavata all'interno di un’area che si può definire un vero e proprio anfiteatro naturale, nel quale le infrastrutture di supporto – palco e aree tecniche – sono state realizzate applicando i più avanzati principi della bio-edilizia nel totale rispetto dell'ambiente circostante. Un vero e proprio Teatro sotto le Stelle che il 12 agosto avrà l’onore di ospitare il Maestro Andrea Bocelli.(red)

ROMA, AL VASCELLO PROTAGONISTA LA DANZA: “SOPRA DI ME IL DILUVIO”

Roma, 24 giu - Dal 5 all'8 luglio la Compagnia Enzo Cosimi torna a Roma, al Teatro Vascello, con “Sopra di me il diluvio” (5-6 luglio ore 21). Lo spettacolo ha ricevuto numerosi riconoscimenti: è  vincitore del Premio Danza&Danza 2014 "Migliore produzione italiana dell'anno" mentre il Premio Tersicore 2015 è andato a  Paola Lattanzi  come "Migliore interprete femminile contemporaneo" . Creazione 2015 della compagnia e prima tappa della trilogia "Sulle passioni dell'anima" del coreografo Enzo Cosimi. (red)

A MATERA “ROMEO E GIULIETTA” DI FRANCO ZEFFIRELLI

In contemporanea con Verona e con Caserta, Matera presenta la proiezione del celeberrimo “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli finalmente restaurato. E’ un’iniziativa del British Council, in collaborazione con l’Anci e la Fondazione Matera-Basilicata 2019. La pellicola verrà proiettata domani sabato 25 giugno alle 21 al CEA (Jazzo Gattini) in lingua inglese con sottotitoli in italiano come anteprima del Parco Murgia Film Festival edizione 2016, in collaborazione con CEA, Parco Murgia, Cinergia e con il patrocinio del Comune di Matera e della Lucana Film Commission. Dopo Matera, Verona e Caserta, il film sarà proiettato, in altri 12 comuni italiani nel weekend che va dal 24 al 26 giugno. Il progetto è stato promosso dal British Council per i 400 anni dalla morte di William Sheakespeare (https://www.britishcouncil.it/events/romeo-e-giulietta). “Per Il British Council Italia – così commenta Franco Cappuccio-, Shakespeare Lives in Italy è un' importantissima occasione di testimonianza del forte legame culturale che esiste tra Italia e Gran Bretagna. "Romeo and Juliet" – il cui restauro con Paramount Pictures è grande motivo di vanto per noi- è, infatti, un prodotto artistico che miscela perfettamente il genio britannico, quello di Shakespeare, con l'eccellenza italiana, rappresentata dall'immane bravura del Maestro Zeffirelli e del suo staff tutto italiano”. “La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha visto nel progetto Shakespeare lives la possibilità di una più ampia collaborazione con il British Council” dichiara il Direttore Paolo Verri. “Sono molto lieta - aggiunge la Presidente Aurelia Sole – che alla proiezione siano state invitate le scuole d’inglese del territorio per trasformare la serata anche in un momento di approfondimento e di conoscenza della lingua inglese così essenziale nel progetto Matera 2019. Ospite della serata sarà lo scenografo del film Luciano Puccini, premiato per questo film con il nastro d’argento, che prima della proiezione sarà intervistato dal prof. Roberto Linzalone curatore della stagione Parco Murgia Film Festival che quest’anno compie 10 anni. (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)