Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Emigrazione, l’Unaie celebra il 50esimo anno di fondazione

Emigrazione, l’Unaie celebra il 50esimo anno di fondazione

Sarà Treviso ad ospitare, sabato 2 luglio prossimo, la "festa" di celebrazione per il 50mo compleanno dell'Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati (UNAIE), "una scelta dovuta - ha sottolineato il Presidente Franco Narducci - considerando l' enorme contributo che il Triveneto ha dato al mondo dell' emigrazione in oltre un secolo e mezzo di storia, sia in termini numerici che di protagonismo". L'UNAIE - si legge in una nota - fu fondata il 29 dicembre 1966 a Roma, in Via Veneto, 169, nello studio notarile del Dr. Francesco Cavallaro, per iniziativa di moltissime associazioni operanti a livello regionale e provinciale, ma anche di un numeroso gruppo di politici provenienti dall' intero territorio nazionale, tra i quali giova ricordare Piersanti Mattarella, fratello dell' attuale Presidente della Repubblica Italiana e a quel tempo Deputato all' Assemblea regionale siciliana nel collegio di Palermo.

 

I PROTAGONISTI Nei suoi 50 anni di vita l'UNAIE è stata presieduta e guidata da numerosi protagonisti della politica italiana che hanno vissuto i tempi della ricostruzione economica e morale dell'Italia, dopo lo sfacelo della seconda guerra mondiale. Basti ricordare Mario Toros, parlamentare in sette legislature ma anche più volte sottosegretario e ministro, nonché per molti anni presidente dell'Ente Friuli nel Mondo; l'On. Dino De Poli, presidente della Fondazione Cassa Marca di Treviso, conosciuto in ogni parte del mondo come fondatore di Umanesimo Latino; Ferruccio Pisoni, parlamentare, sottosegretario ed europarlamentare, per vari anni presidente della Trentini nel Mondo. Ed ancora: il sen. Aldo Degaudenz e l'Avv. Domenico "Mimmo" Azzia, il vulcanico presidente di Sicilia Mondo che durante il suo periodo di presidenza dell'UNAIE si è speso tantissimo per allargare i confini dell'associazionismo.

 

IL PRESENTE E IL PASSATO In questi 50 anni l'azione dell'UNAIE - si legge in una nota - ha spesso intercettato fatti, eventi e accadimenti della vita nazionale e internazionale che sono oramai nel novero della storia del popolo italiano. Dopo i saluti introduttivi delle autorità e l'intervento del presidente Franco Narducci, toccherà all' ex presidente Ferruccio Pisoni ricordare per sommi capi tali fatti ed eventi. La celebrazione non può evidentemente essere vissuta soltanto con lo sguardo rivolto al passato: l'UNAIE è una forza viva del mondo dell'emigrazione ed è una rete di solidarietà mondiale in cui anche i nuovi migranti trovano sostegno e ospitalità. In tal senso il programma prevede una tavola rotonda animata da Aldo Aledda (Vice Presidente UNAIE), in cui interverranno il Sen. Giorgio Tonini (Presidente della Commissione Bilancio del Senato), il Prof. Ulderico Bernardi (Professore ordinario di sociologia alla Ca' Foscari di Venezia, nonché Vice Presidente della Trevisani nel Mondo) e Don Bruno Baratto (Direttore Diocesano Migrantes di Treviso). Saranno analizzati in particolare due aspetti fondamentali dell'emigrazione italiana in Europa: lavoro, mobilità professionale ed emigrazione nell' Europa della libera circolazione delle persone, così come l'impatto sul mondo del lavoro delle immigrazioni in Europa. Il 50mo di fondazione si concluderà con una breve cerimonia di onorificenza agli ex presidenti dell'UNAIE.(red- 1 lug)

(© 9Colonne - citare la fonte)