Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tornare bambini
con Cristina D’Avena
e “Le sigle più belle”

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Tornare bambini <br> con Cristina D’Avena <br> e “Le sigle più belle”

CRISTINA D’AVENA CANTA “LE SIGLE PIU’ BELLE”

 E' uscita la nuovissima raccolta di Cristina D’Avena, regina delle sigle dei cartoni animati che da oltre 30 anni è l'idolo dei bambini ed anche di chi bambino non lo è più da molto tempo. Il doppio CD dal titolo “#LE Sigle Più Belle” è la summa musicale di lunghi ed interminabili pomeriggi passati davanti alla tv per seguire le gesta dei nostri eroi animati preferiti. Prodotto da RTI Music Division e distribuito da Artist First, il doppio CD contiene un totale di ben 30 sigle originali dei cartoni animati più famosi degli anni '80, '90 e 2000: “Pollon, Pollon combinaguai”, “L’incantevole Creamy”, “Occhi di gatto”, “Kiss me Licia”, “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo”, “Magica, magica Emi” “Una spada per Lady Oscar”, “Il mistero della pietra azzurra”, “Sailor Moon e il cristallo del cuore”, “Che campioni Holly e Benji”, “Piccoli problemi di cuore”, “Rossana”, “All’arrembaggio!”. Brani che hanno segnato un'epoca e, con essa, l'immaginario e la storia personale di chi è nato e cresciuto in Italia dalla metà degli anni '70 in poi. La scaletta, poi, si arricchisce di alcune chicche che faranno la gioia di tutti i collezionisti: la sigla inedita “Jim l’astroverme” del 1993, che trova spazio per la prima volta su CD; il brano “Il Segreto (Per Mariele)”, interpretato da Cristina in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa della Signorina Mariele Ventre, storica direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. Ma non è tutto: in anteprima assoluta, nell’album è inclusa la canzone “La magia che fa volare”, che fu nei tempi passati brano storico della manifestazione Lucca Comics & Games e che, successivamente, non fu più utilizzato. Quest’anno, in occasione del 50° anniversario, Lucca Comics & Games ha deciso di riproporre questo brano in una veste tutta nuova, scegliendo Cristina come interprete e facendolo diventare sigla ufficiale della manifestazione. (red)

LITFIBA, A NOVEMBRE IL NUOVO DISCO DI INEDITI

A quattro anni di distanza dal disco “Grande Nazione”, tornano i Litfiba. L’11 novembre, infatti, uscirà il nuovo atteso album di inediti della band, ancora una volta pronta a tornare per scuotere il rock italiano. In questi quattro anni i Litfiba hanno pubblicato il live album “Trilogia 1983-1989” (2013), il cofanetto speciale “Tetralogia degli elementi” (2015) e hanno girato l’Italia in tour, travolgendo il pubblico con la loro scarica di energia.  Adesso la band si sta preparando a un ritorno sulle scene in grande stile, con un nuovo disco di puro rock all’ennesima potenza. (red)

“RAGAZZA MAGICA”, L’ESTATE  2016 E’ TARGATA JOVANOTTI

 “Ragazza Magica” di Lorenzo Jovanotti è primo nella classifica dei brani più suonati in radio. Questo classico “in stile Lorenzo” è già stato certificato oro e, dopo il successo di “Sabato”, “Gli Immortali”, “L’estate addosso”, “Pieno di Vita”, “E non hai visto ancora niente”, è il sesto singolo di Jovanotti tratto da Lorenzo 2015 CC. Uscito il 27 maggio scorso per Universal Music, “Ragazza magica” svetta in testa alla classifica dei brani più suonati dalle radio nella settimana #29 (dal 15 al 21 luglio 2016) e a diciotto mesi dall’uscita del primo singolo “Sabato”, stabilisce con la prima posizione un nuovo record.  “Ragazza Magica” è un pezzo speciale, un brano che racconta l’amore nei suoi momenti più incredibili e semplici allo stesso tempo, un tormentone con un giro di accordi semplici e con un arrangiamento essenziale delicato in grado di colorare l’estate sulla scia dei brani storici di Lorenzo come “Bella”, “Raggio di sole”, “A te”.  La prima posizione nella classifica radio arriva a un mese dalla pubblicazione sulla Jova Tv del video che ha accompagnato il brano in radio e da “La nascita di ragazza magica” un piccolo special sulle varie fasi della vita del brano, dalla scrittura a Cortona alla session con Daru Jones e gli Antibalas all’Electric Lady Studios di New York, al trionfo nel live. (red)

TIROMANCINO, ECCO LE PRIME DATE DEL TOUR  NEI TEATRI

E’ un’estate ricca di successi per i Tiromancino con due singoli -“Piccoli Miracoli” e  “Tra di noi”- ai vertici delle classifiche radio, e il tour estivo di presentazione del nuovo album “NEL RESPIRO DEL MONDO” che sta ottenendo un grande riscontro di pubblico. Mentre prosegue il tour sui grandi palchi estivi, i Tiromancino, una delle migliori live band in Italia, annunciano le prime date del tour invernale che partirà ad ottobre e che li vedrà esibirsi in una dimensione più intima e raccolta, a contatto diretto con il loro pubblico. Con il nuovo tour invernale, in uno scenario più intimo e suggestivo come quello dei teatri, i Tiromancino ripercorreranno i momenti più significativi della loro importante carriera musicale attraverso le canzoni che sono di fatto diventate dei classici della musica italiana a conferma del grande talento di Federico Zampaglione. “Sono da sempre affascinato dal teatro - racconta Federico Zampaglione - e dalla sua dimensione che permette un contatto diretto con il pubblico e un’attenzione maggiore nei confronti della musica. Per l’occasione prepareremo uno spettacolo nuovo, emozionante e coinvolgente. Vi aspettiamo numerosi”.  Il tour è organizzato da Color Sound, Queste le prime date confermate: 18/10/2016 - Bolzano - Teatro Cristallo;  28/10/2016 - Roma - Parco della Musica; 14/11/2016 - Firenze – Obihall;  19/11/2016 - Torino - Teatro Colosseo;  25/11/2016 - Bologna - Teatro delle Celebrazioni;  29/11/2016 - Milano - Teatro Nazionale; 03/12/2016 - Montecatini - Teatro Verdi; 06/12/2016 - Assisi - Teatro Lyrick; 18/03/2016 - Barcellona - Teatro Mandanici;  Federico Zampaglione (Voce/Chitarra) sarà accompagnato, sul palco, da: Francesco Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria), Antonio Marcucci (chitarra elettrica) e Fabio Verdini (tastiere).(red)

YDALIA, CANDELA 2K16: UNA “RIVISITAZIONE” PER ACCENDERE L’ESTATE

Ydalia Suarez torna alla musica, il suo primo amore. “Candela 2k16” è il brano da cui parte il suo nuovo progetto discografico, in uscita su tutte le piattaforme digitali a partire dal 22 luglio. “Candela 2k16” è solo l’inizio: in cantiere c’è la realizzazione di un album di brani inediti che prevede la collaborazione di grandi firme autorali. Era il 1999 quando la portoricana Noelia lanciò Candela. Il singolo, utilizzato come stacchetto nella trasmissione “Striscia la notizia”, ha conosciuto una straordinaria popolarità in Italia nel 2001 arrivando fino alla quarta posizione della classifica dei singoli più venduti e diventando un vero e proprio tormentone estivo entrando nella Top 5 dei singoli più venduti. E’ il 2016: la cubana Ydalia affida a Nick Peloso la rivisitazione del singolo. Una re-edit con suoni attuali a 18 anni dall’uscita dell’originale. “Candela” è un brano dalle sonorità avvolgenti, fresco, attuale e ballabile: si propone di diventare un successo e un tormentone dell’estate in una versione completamente diversa che regala al singolo nuova vita. (PO  /red)

(© 9Colonne - citare la fonte)