Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

E chi non si schiera
è un disertore…

E chi non si schiera <br> è un disertore…

di Paolo Pagliaro

(5 ottobre 2016) Gianni Bonvicini, vice presidente dell’Istituto Affari Internazionali, pensa che dire no alla riforma Boschi significhi tradire gli interessi dell’Italia nel contesto internazionale e rinunciare a giocare un ruolo da grande nazione. Sulla rivista dell’Istituto gli risponde il politologo Gianfranco Pasquino, che difende le ragioni del no e respinge l’accusa di disfattismo e di antipatriottismo.

In luoghi dove normalmente regna l’idem sentire, il referendum rompe antiche amicizie e scava trincee.

E’ diviso il mondo della sanità: sono per il sì il presidente di Farmindustria, quello dell'Istituto Superiore di Sanità e il segretario generale di Cittadinanzattiva. Per il no l’Associazione Medici per l’Ambiente e un variegato fronte che si oppone alla riduzione delle competenze sanitarie delle Regioni.

Formiche.net ha indagato su ciò che sta avvenendo nel mondo cattolico, partendo da Comunione e Liberazione. Qui sarebbero per il sì Giorgio Vittadini, già presidente della Compagnia delle Opere, la costituzionalista Lorenza Violini e naturalmente Maurizio Lupi, che il suo sì lo aveva annunciato in Parlamento. Nel fronte del no ciellino spiccano i nomi del costituzionalista Luca Antonini e quello di Mario Mauro, ex ministro della Difesa.

Ci sono due partiti anche tra i vescovi. Massimo Franco ha scritto sul Corriere che sul referendum istituzionale la conferenza episcopale è divisa e confusa proprio come il Paese. E sta spuntando un «fronte del no» ecclesiastico, convinto di poter guadagnare terreno rispetto a un sì che sembrava predominante.

Sono spaccati, ma questa non è una novità, anche i metalmeccanici. Mentre la Fiom-Cgil di Landini si è pronunciata per il no, la Fim-Cisl di Marco Bentivogli è per il si.

Lo spazio per gli indecisi sta diventando sempre più esiguo. Chi si riserva di capire e di decidere alla fine, viene ormai guardato come un disertore.

(© 9Colonne - citare la fonte)