Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Quasi un plebiscito per il Papa argentino

Quasi un plebiscito per il Papa argentino

di Paolo Pagliaro

(20 dicembre 2016) La spontaneità e la profonda empatia di Papa Francesco con la gente e i suoi bisogni hanno conquistato l’opinione pubblica, ben oltre la fede o la pratica religiosa.


E’ sicuramente lui, il Papa argentino, l’uomo di cui gli italiani hanno più fiducia. C’è un sondaggio Demopolis, realizzato in occasione degli 80 anni di Bergoglio, che conferma come nessun Pontefice sia stato così apprezzato negli ultimi 40 anni: l’85% degli italiani ha fiducia in Papa Francesco. L’apprezzamento raggiunge il 90% tra i cattolici e risulta molto alto, al 68%, anche tra coloro che si dichiarano non cattolici o non credenti. 
Rompe gli schemi, Papa Francesco; dialoga con credenti e non, denuncia quotidianamente i compromessi e “l’economia malata” in un sistema caratterizzato da crescenti squilibri.


Il 66% degli italiani – secondo il sondaggio di Demopolis - si dichiara colpito  dalla costante denuncia dell’indifferenza e delle ingiustizie sociali. 6 su 10 apprezzano l’attenzione mostrata verso i più deboli. Alla maggioranza assoluta piace la chiarezza delle sue parole.
C’è da dire che la Chiesa cattolica beneficia solo in parte della popolarità del Papa.  In base ai dati dell’Istituto diretto da Pietro Vento, si fidano di Bergoglio, come abbiamo visto, più di 8 italiani su 10; della Chiesa Cattolica il 50%, uno su due: una distanza di 35 punti, con oltre un terzo degli italiani convinto dal Papa ma non dalla gerarchia ecclesiastica. Che probabilmente paga il suo conservatorismo e qualche infortunio di troppo.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)