Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Gimme Danger”,
Jarmusch
racconta gli Stooges

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

“Gimme Danger”, <br> Jarmusch <br>  racconta gli Stooges

 

“GIMME DANGER”, JARMUSCH RACCONTA GLI STOOGES

Molti anni fa, Iggy Pop chiese a Jim Jarmusch di girare un film dedicato agli Stooges. Così il regista di “Dead Man” e “Coffee and Cigarettes” (dove lo stesso cantante è apparso) raccolse circa venti ore di interviste tra Iggy e Scott Asheton, batterista della band e morto nel 2014, appena iniziò la lavorazione del film. Da questo materiale è nato “Gimme Danger”, documentario che racconta la nascita, l’evoluzione e la consacrazione degli Stooges, band seminale per tutto il movimento punk. Jarmusch approfondisce le sfaccettature politiche e culturali del gruppo di Ann Arbor, la loro vita quotidiana dividendo tutto in parti uguali, “come autentici comunisti”, le aspirazioni e la sfida allo show-biz, l’integrità musicale e l’eredità che ancora oggi influenza le nuove band. Dopo l’anteprima a Cannes, il film sarà nelle sale italiane esclusivamente il 21 e 22 febbraio. (Peg)

 

STING, ALTRE DUE DATE IN ITALIA A LUGLIO

Il nuovo tour di Sting, “57th & 9th World Tour”, con gli special guest The Last Bandoleros e Joe Sumner, è partito da Vancouver la scorsa settimana e farà tappa in 24 città in Nord America, prima di approdare in Europa il 21 marzo. Per questa prima tranche europea, Sting si esibirà al Fabrique di Milano il 23 marzo (concerto già tutto esaurito). Ma niente paura per i fan italiani: la voce dei Police tornerà in estate, con due date a luglio: il 25 a Cividale del Friuli e il 28 a Mantova. (Peg)

 

ARCADE FIRE DAL VIVO A MILANO E FIRENZE A LUGLIO

Gli Arcade Fire tornano in Italia per due date a tre anni dall’ultimo trionfale tour del precedente album “The Reflektor”. La band capitanata da Win Butler e Régine Chassagne sarà in concerto lunedì 17 luglio al Milano Summer Festival (Ippodromo SNAI - San Siro) e martedì 18 luglio al Firenze Summer Festival alla Visarno Arena (Ippodromo del Visarno – Firenze). Gli Arcade Fire hanno diffuso proprio in questi giorni il singolo “I Give You Power”, registrato con la vocalist soul Mavis Staples. Per volontà della formazione canadese, tutti i proventi del brano andranno all’American Civil Liberties Union, organizzazione no-profit che sostiene la difesa dei diritti civili in America. (Peg)

 

JAMES BLAKE IN APERTURA DEI RADIOHEAD IN ITALIA

Sarà James Blake ad aprire i due concerti italiani dei Radiohead a Firenze (Visarno Arena) e Milano (Parco di Monza) il 14 e 16 giugno prossimi. Con il suo minimalismo e le sue atmosfere noir, James Blake ha portato il dubstep in nuovi territori, vincendo nel 2013, con l’album “Overgrown”, il prestigioso Mercury Prize. (Peg)

 

DAVID GUETTA, UN LIVE IN ITALIA A LUGLIO

David Guetta torna in Italia la prossima estate per una unica data. L’appuntamento con il dj e produttore vincitore di due Grammy è fissato per il 28 luglio 2017 a Piazzola sul Brenta (Padova), in occasione del Postepay Sound Festival che si terrà all'Anfiteatro Camerini. (Peg)

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)