Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al via la rassegna “Nuovo
Cinema Italia”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Al via la rassegna “Nuovo <br> Cinema Italia”

(22 maggio 2017) Tutto pronto a Vienna per la 15esima edizione della rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Italia”. Sei i film italiani che approdano in Austria e che verranno proiettati al cinema Votivkino (Votivkino, Währingerstrasse 12, 1090). La rassegna è in programma dall’8 al 14 giugno. A dare il via al ciclo di appuntamenti dedicato al cinema italiano sarà il film “Latin lover” di Cristina Comencini. Poi verrà proiettato “Lea” di Marco Tullio Giordana. Al pubblico austriaco verranno poi presentati “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, “Per amor vostro” di Giuseppe M. Gaudino, e, ancora “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone e, infine, “La stoffa dei sogni” diretto da Gianfranco Cabiddu. “Nuovo Cinema Italia” è organizzato da Votivkino in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura di Vienna. (red)


SCHEDA / LEA DI MARCO TULLIO GIORDANA


“Lea” è la storia vera di due donne coraggiose: Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia uccisa dalla ‘ndrangheta, e di sua figlia Denise, che ha avuto la forza di testimoniare contro il padre e vive ancora oggi sotto protezione. Tutto ebbe inizio nel 2002, quando Lea Garofalo decise di testimoniare sulle faide tra la sua famiglia e quella dell’ex compagno, Carlo Cosco. Nel 2009, sospesa dal programma di protezione, Lea sparì a Milano senza lasciare tracce. La figlia Denise, pur essendo ancora minorenne, ebbe il coraggio di costituirsi parte civile contro il padre. I fatti le diedero ragione quando un pentito rivelò dov’era nascosto il cadavere. Carlo Cosco e i suoi complici furono condannati all’ergastolo. Nel cast Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte.

(© 9Colonne - citare la fonte)