Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Turismo, l’Italia punta sul mercato tedesco: nuova sede Enit in Ambasciata

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Turismo, l’Italia punta sul mercato tedesco: nuova sede Enit in Ambasciata

(23 maggio 2017) Un nuovo punto di riferimento per la promozione del turismo italiano a Berlino: l’Enit ha aperto un nuovo ufficio negli spazi dell'Ambasciata d’Italia, inaugurato dall’Ambasciatore Pietro Benassi e dal direttore esecutivo dell'Agenzia Nazionale del Turismo, Giovanni Bastianelli. L’Enit mantiene così la promessa di ampliare la sua presenza sul mercato tedesco, ritenuto strategico per garantire elevati flussi di incoming in Italia. Inoltre, dopo Berlino seguirà a breve l'inaugurazione di un altro ufficio a Monaco di Baviera. La Germania nel 2016 si conferma il nostro principale bacino di origine: gli oltre 68 milioni di pernottamenti hanno generato una spesa turistica pari a 5,7 miliardi di euro (16% sul totale), con un incremento del 4,6% sul 2015, che sale al +6,1% se il viaggio viene effettuato per il solo motivo di vacanza. L'avvio della nuova attività è frutto di un accordo di collaborazione con la Camera di Commercio per la promozione turistica della destinazione Italia. Il nuovo ufficio dell'Agenzia è stato inaugurato al termine di una riunione di Sistema presieduta dall'Ambasciatore italiano, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dell'Istituto italiano di cultura, della Camera di Commercio, dell'ICE di Berlino e di ENIT. "Dopo la chiusura dell'ufficio ENIT a Berlino 8 anni fa, siamo più che felici di riaprire una antenna presso l'Ambasciata d'Italia dove sono rappresentate anche la Camera di Commercio e l'Istituto Italiano di Cultura – ha detto Bastianelli -. La Direzione per i paesi di lingua tedesca rimarrà a Francoforte ma riteniamo importante avere una rappresentanza nella capitale tedesca. Lo avevamo annunciato alcune settimane fa durante la Fiera ITB, oggi manteniamo la promessa”. (Red)


LA SCHEDA / I FLUSSI TURISTICI


Il nostro Paese risulta la seconda meta turistica per i tedeschi con un market share del 7,9% (fonte: Stiftung für Zukunftsfragen BAT "Tourismusanalyse" 2016) e prima meta enogastronomica (fonte: WTFA World Food Travel Association - "Food Travel Monitor 2016"). La spesa pro-capite giornaliera per vacanza sul territorio nazionale è di 81 euro (fonte: Banca d'Italia - Turismo internazionale dell'Italia). Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Toscana e Emilia Romagna sono le Regioni più visitate dal turista tedesco (fonte: Istat 2015, presenze turistiche). Basilicata, Umbria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige e Sicilia sono quelle maggiormente apprezzate, con il sentiment più alto rielaborato attraverso le recensioni online (fonte: Travel Appeal 2016). I principali Länder di provenienza in Italia sono Baviera (33,8%) e Baden-Württemberg (21,3%).

(© 9Colonne - citare la fonte)