Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il grande cinema italiano all’IIc con la proiezione de “Il sorpasso”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il grande cinema italiano all’IIc con la proiezione de “Il sorpasso”

 (23 maggio 2017) Bruno Cortona estroverso e superficiale quarantenne, incontra casualmente, nella Roma spopolata di Ferragosto, lo studente universitario Roberto Mariani, timido e studioso, e lo convince ad unirsi a lui per una scorribanda automobilistica. Sono due temperamenti diversissimi, e il giovane prova per il suo occasionale compagno un misto di repulsione e di attrazione. E’ la storia de “Il sorpasso”: film del 1962 diretto da Dino Risi. Forse il capolavoro della commedia all'italiana del boom economico, uno spaccato tanto perfetto e pieno di forza allegorica. La pellicola, generalmente considerata come il capolavoro del regista, viene ora presentata all’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava in italiano con sottotitoli in slovacco. La proiezione - organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava in collaborazione con Divadlo Aréna, Cineteca di Bologna, Surf film, Min -  è martedì 6 giugno alle 19 . Magistrale Gassman, indimenticabile il vagabondare dei due, sospeso tra momenti esilaranti ed altri tragici, il film aiuta a scoprire e comprendere l'Italia degli anni '60 (e non solo). (red)


SCHEDA / LA STORIA

Regia e sceneggiatura sono di Dino Risi. A firmare la sceneggiatura  anche  Ettore Scola e  Ruggero Maccari. Nel cast troviamo Vittorio Gassmann, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo, Luigi Zerbinati, Linda Sini, Mila Stanic, Franca Polesello, Nando Angelini, Barbara Simon, Edda Ferronao, Lilli Dorelli. Tra i premi il David di Donatello (1963) e Nastro d´Argento (1963) a Gassman come miglior attore protagonista.

(© 9Colonne - citare la fonte)