Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al Caffè letterario si va
alla scoperta di Goffredo Parise

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Al Caffè letterario si va <br> alla scoperta di Goffredo Parise

(24 maggio 2017) La Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius ospita un nuovo appuntamento con il “Caffè letterario” giovedì 25 maggio alle 18. A moderare l’incontro sarà l’autore Davide Castiglione mentre al centro del dibattito Goffredo Parise: scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista e poeta italiano.  “I tre racconti di Goffredo Parise con i quali chiudiamo il nostro Caffè letterario – si legge sul sito dell’Iic di Vilnius -  hanno il coraggio della modestia. Prendono avvio da piccoli avvenimenti quotidiani come un gioco di sguardi (Amore), un appuntamento galante (Grazia) o un risveglio improvviso dopo un brutto sogno (Sogno) per poi esplorare le promesse e le difficoltà dei rapporti interpersonali”. (red)


SCHEDA / LA SEDE

L’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius è stato inaugurato il 10 gennaio del 2000. Ha sede nel prestigioso palazzo storico dell’Alumnatas, di proprietà dell’Arcivescovado di Vilnius. La sua peculiare caratteristica è il cortile a forma quadrangolare contornato da loggiati ad arcate aperte che si innalzano verticalmente su tre lati. Per la sua architettura e storia l’edificio è stato dichiarato recentemente patrimonio dell’UNESCO.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)