Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al brasiliano-vicentino Randon laurea ad honorem a Padova

Al brasiliano-vicentino Randon laurea ad honorem a Padova

Raul Randon è brasiliano, ma è anche italiano, vicentino. Da molti anni, infatti, ha la doppia cittadinanza iure sanguinis in virtù del fatto che suo nonno Cristoforo emigrò in Brasile nel 1888 da Muzzolon di Cornedo Vicentino.

L’AZIENDA Classe 1929, Raul Anselmo Randon di cose, nella vita, ne ha fatte tante, a partire da quell'officina meccanica messa in piedi dal nulla assieme al fratello Hercílio nel lontano 1949. Le Empresas Randon oggi sono un gruppo di 10 aziende con quartier generale a Caxias do Sul (Rio Grande do Sul-Brasile), ai primissimi posti al mondo nella produzione di rimorchi per camion, vagoni ferroviari, mezzi pesanti fuoristrada, sospensioni e sistemi frenanti. Con ricavi lordi intorno a 1,7 miliardi di dollari e fabbriche in Brasile, Argentina, Stati Uniti e Cina che esportano in oltre 100 Paesi e danno lavoro, attualmente, a circa 9 mila addetti. Parallelamente all'industria pesante, Raul Randon ha sempre avuto la passione per la terra: alla fine degli anni Settanta ha iniziato a coltivare mele e uva. Oggi produce più di 80 mila tonnellate di mele nelle varietà “Gala” e “Fuji” e poi Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Noir, Chardonnay, Gewurztraminer, Pinot Gris e Viognier. Non solo, fra tutte le avventure intraprese da Randon, al di fuori della meccanica pesante, quella più sorprendente è nel settore caseario con il suo “Gran Formaggio” che in pochi anni si è imposto nel mercato di fascia alta. Ci sono poi i 17 mila ulivi piantati su un'area di 35 ettari che quest'anno daranno 50 mila litri di olio.

IL PROGETTO “FLORESCER” Infine, l’attività nel welfare aziendale con iniziative che spaziano dalla prevenzione delle malattie, professionali e non, ai corsi di aggiornamento professionale, al miglioramento della qualità di vita dei suoi collaboratori sul lavoro e nel tempo libero. A cui si affianca il progetto “Florescer” in cui centinaia di bambini in stato di vulnerabilità sociale vengono accolti gratuitamente ogni pomeriggio in una grande area delle Empresas Randon adeguatamente arredata e lì – con l'ausilio di insegnanti qualificati –fanno i compiti e seguono corsi di musica, canto, pittura, inglese e informatica.

LA LAUREA Raul Anselmo Randon venerdì 26 maggio alle ore 17.00 nell’Aula Magna “Galileo Galilei” dell’Università di Padova, via VIII febbraio 2,  verrà insignito della Laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria Gestionale  con la seguente motivazione “è in possesso di un elevato profilo manageriale che spazia dalla meccanica pesante all’industria alimentare e si qualifica anche per la sua intensa attività sociale”.(red – 25 mag)

(© 9Colonne - citare la fonte)