Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Imprese, opportunità di business
in Uganda: il punto a Roma

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Imprese, opportunità di business <br> in Uganda: il punto a Roma

(21 giugno 2017) Le opportunità di business per le imprese italiane in Uganda sono state il focus del secondo business forum “Uganda: Investment and Trade hub for East Africa” organizzato ieri a Roma dallo Studio Legale Pavia e Ansaldo, l’Ambasciata dell’Uganda e Confindustria Assafrica e Mediterraneo. Il forum, moderato nella prima parte della mattinata da Pier Luigi D’Agata, direttore generale Confindustria Assafrica & Mediterraneo, è stato aperto dai saluti istituzionali di Grace Akello, ambasciatrice dell’Uganda in Italia, da Marco Claudio Vozzi, vice direttore centrale per i paesi dell’Africa Sub-sahariana del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Christopher Kibanzanga, ministro dell’Agricoltura dell’Uganda. “La firma del Protocollo d’Accordo tra Confindustria Assafrica & Mediterraneo e la Chamber of Commerce and Industry of Uganda apre la strada ad una maggiore interattività tra le imprese italiane e l’Uganda” ha sottolineato d’Agata. I relatori si sono quindi concentrati, anche nel quadro di “Compact with Africa”, l’iniziativa del G20 per promuovere gli investimenti privati nel continente, sulle opportunità di investimento in infrastrutture, come strade e reti ferroviarie, nella meccanizzazione dell’agricoltura e in impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili ma anche sull’importante contributo che il sistema Italia può fornire allo sviluppo del paese e del continente. “Attraverso il nostro desk Africa forniamo assistenza a istituzioni internazionali e a clienti italiani e stranieri interessati a progetti di investimento in tutto il continente ed abbiamo sviluppato negli anni una notevole esperienza. L’Uganda, in particolare, è sempre di più un paese strategico per accedere ai mercati dell’Africa Orientale anche considerando la stabilità politica del paese e l’alto tasso di crescita economica”, afferma l’avvocato Mario Di Giulio, partner e responsabile del desk Africa dello Studio Legale Pavia e Ansaldo. (Red)


SCHEDA / L’UGANDA


L’Uganda, posizionata strategicamente tra l’Africa Orientale e la regione dei Grandi Laghi, si qualifica come un vero e proprio hub per gli investimenti e gli scambi commerciali all'interno della Comunità dell'Africa Orientale. La crescita del Paese è inoltre stimata al 5,1% quest’anno per arrivare al 5,8% l’anno prossimo anche grazie ai grandi progetti infrastrutturali annunciati dal governo sulla scia del piano di sviluppo che punta a trasformare l’Uganda in una nazione a medio reddito entro i prossimi 30 anni.

(© 9Colonne - citare la fonte)