Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri: una serata dedicata ai cinque
finalisti del Premio Strega

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Libri: una serata dedicata ai cinque <br> finalisti del Premio Strega

(21 giugno 2017) “Già da tempo cominciavo a pensare ad un nostro premio, un premio che nessuno ancora avesse mai immaginato. L’idea di una giuria vasta e democratica che comprendesse tutti i nostri amici mi sembrava tornar bene per ogni verso; confermava il nuovo acquisto della democrazia”. Così Maria Bellonci racconta la nascita, in seno al gruppo degli Amici della domenica, dell’idea di dare vita a un nuovo premio letterario, che contribuisse nell’Italia del primo dopoguerra alla rinascita culturale del Paese. Il Premio Strega venne annunciato il 17 febbraio 1947 e, grazie al mecenatismo di Guido Alberti, gli venne dato il nome del liquore prodotto dall’azienda di famiglia. Da allora gli Amici della domenica, che oggi costituiscono un corpo elettorale di quattrocento persone diversamente inserite nella cultura italiana, si riuniscono ogni anno per scegliere in due successive votazioni il vincitore: la prima in casa Bellonci, in giugno e la seconda al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, ai primi di luglio. Il Premio Strega è arrivato quest’anno alla sua 71esima edizione ed è pronto a sbarcare anche in Spagna. I cinque finalisti del 2017 - Paolo Cognetti, Le otto montagne (Einaudi); Teresa Ciabatti, La più amata (Mondadori); Wanda Marasco, La compagnia delle anime finte (Neri Pozza); Alberto Rollo, Un’educazione milanese (Manni); Matteo Nucci, È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie) – saranno presentati il 22 giugno alle 20 presso l’Istituto italiano di cultura di Madrid. L’evento è organizzato dall’IIC Madrid e Fondazione Bellonci, in collaborazione con Saras Energía. (Red)


LA SCHEDA / LO SPECCHIO DELL’ITALIA


Sin dalla nascita, il Premio Strega è stato indice degli umori dell’ambiente culturale e dei gusti letterari degli italiani. I libri premiati hanno raccontato il nostro Paese, documentandone la lingua, i cambiamenti, le tradizioni. In questi settant’anni le scelte compiute dal Premio hanno incoraggiato i lettori italiani a leggere se stessi, la loro storia e il loro presente attraverso lo specchio della narrativa contemporanea. Il riconoscimento viene conferito a un libro pubblicato tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso.

(© 9Colonne - citare la fonte)