Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Atac è un disastro
Privatizziamola

L’Atac è un disastro <br> Privatizziamola

di Paolo Pagliaro

(21 giugno 2017) I radicali romani hanno proposto un referendum per privatizzare i servizi di trasporto pubblico, a cominciare dall’Atac. Stanno raccogliendo le firme, ne serviranno 30 mila perché il referendum possa tenersi. L’Atac, controllata dal Comune, è una delle aziende italiane peggio amministrate. Negli ultimi 10 anni è costata ai contribuenti 7 miliardi, e l’attuale deficit di oltre un miliardo non le consente di investire in automezzi nuovi. L ’età media del parco autobus è di 10 anni, quella dei tram è di 32. In un anno e mezzo sono andati a fuoco 20 autobus. Ogni mattina il 40% dei mezzi resta nei depositi perché guasto. Mancano i pezzi di ricambio. Con gli autobus resta nei depositi anche il personale che dovrebbe guidarli. Nel 2016 sono saltate un milione di corse, il doppio rispetto all'anno prima. Questa è la prima causa delle attese interminabili alle fermate, di cui la capitale detiene il primato italiano.

Le varie amministrazioni che si sono susseguite a Roma, con la sola eccezione dei due anni di Marino, hanno utilizzato l’Atac come serbatoio elettorale, gonfiandone gli organici e delegando al sindacato interno un potere abnorme. Ci sono state inchieste giudiziarie, processi e condanne, ma a Roma periodicamente continuano a essere sequestrati biglietti dell’Atac clonati o falsificati.

Tra i romani c’è esasperazione. Solo nella capitale i passeggeri, invece di leggere il giornale, discutono di percorsi, frequenze, turni del personale e aria condizionata che non c’è. Nel 2019, secondo un regolamento europeo, il trasporto locale dovrà essere messo a gara, aprendo anche a privati. Per questa ragione c’è chi, come il deputato pd Roberto Morassut, giudica il referendum intempestivo e pensa che un eventuale flop sarebbe un'arma per chi vuole evitare la gara. Ma altri parlamentari Pd, come Walter Tocci e Marco Causi, appoggiano invece l’iniziativa dei radicali. Per Virginia Raggi e il Movimento 5 Stelle, Atac deve rimanere pubblica. Se il referendum si farà, diventerà anche un voto sull’operato della sindaca.

(© 9Colonne - citare la fonte)