Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Maratona di lettura per i 150 anni
dalla nascita di Pirandello

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Maratona di lettura per i 150 anni <br> dalla nascita di Pirandello

(23 giugno 2017) A centocinquanta anni dalla nascita di Luigi Pirandello, Premio Nobel della letteratura nel 1934, l’ Istituto Italiano di Cultura di Sofia, in collaborazione con l’ Ambasciata d'Italia, organizza un evento per ricordare lo studioso siciliano. L’appuntamento- in programma il 2 luglio presso il giardino di piazza Christal - è con una maratona speciale che si terrà dalle 10 alle 17. Si tratta di una maratona di lettura a voce alta, da parte di non professionisti, di testi tratti dalla raccolta “Novelle per un anno”. La lettura si terrà in un parco della città e sarà l'occasione per ascoltare uno dei capolavori della novellistica italiana del novecento. Le “Novelle per un anno” sono una raccolta di novelle (circa 250) scritte da Luigi Pirandello tra il 1884 e il 1936. Sono contenute nel volume le raccolte: Scialle nero; La vita nuda; La rallegrata; L’uomo solo; La mosca; In silenzio; Tutt’e tre; Dal naso al cielo; Donna Mimma; Il vecchio Dio; La giara; Il viaggio; Candelora; Berecche e la guerra; Una giornata. (red)


SCHEDA / LA RICORRENZA


Il 28 giugno 2017 ricorre l’anniversario della nascita del drammaturgo, le cui opere sono tra le più rappresentate in Italia e all’estero. Insieme a Dante e Shakespeare Pirandello è l’autore più letto e tradotto nel mondo. Nel 1934 è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura.

(© 9Colonne - citare la fonte)