Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri, presentazione di “Ci avete
condannati innocenti”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Libri, presentazione di “Ci avete <br> condannati innocenti”

(23 giugno 2017) La Colonia Libera Italiana di Sciaffusa, città della Svizzera settentrionale, capoluogo dell'omonimo cantone (Birchweg 75) ospita domani pomeriggio alle 16 l’autore Giuseppe Pietramale che presenterà il suo libro dal titolo “Ci avete condannati innocenti” (Editore Istituto Poligrafico Europeo, aprile 2016, collana: I quaderni dell'ANPI Sicilia). Lo fa sapere l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo. L’appuntamento è promosso dal circolo di lettura in lingua italiana di Sciaffusa. Pietramale, attraverso le memorie del nonno, fa rivivere le opinioni, i sentimenti e le passioni, ancora attuali, di un periodo storico controverso. Ad introdurre l’incontro con l’autore sarà Raffaele De Rosa. (red)


SCHEDA / IL LIBRO

La testimonianza di un lascito di memoria, da un nonno (Giuseppe Pietramale) contadino a suo modo 'combattente' in Sicilia a un nipote (omonimo del nonno). Un 'documento' di storia orale (potrebbe dirsi, meglio, di etnostoria), una specie di 'diario' in cui il frantumato (ed è da presumere disorganico) racconto dei fatti da parte del suo originario estensore si intreccia e si fonde con un'aggiuntiva cura narrativa adoperata dal curatore finale. Una speciale 'stagione partigiana'. In essa, avvertita e interpretata 'eroicamente' dai militanti di base nel vivo dell'azione, si staglia la figura di Pio La Torre, di un dirigente comunista che, come ben sappiamo, eroe certamente lo sarebbe diventato qualche anno dopo e che, intanto, andò in galera insieme al contadino Pietramale.

(© 9Colonne - citare la fonte)