Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Italia alla Notte della Letteratura europea con Simonetta Agnello Hornby

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’Italia alla Notte della Letteratura europea con Simonetta Agnello Hornby

(23 giugno 2017) È tutto pronto a Lisbona per la quinta edizione della Notte della Letteratura europea. Domani, sabato 24 giugno, undici spazi del quartiere del Carmo/Trindade ospiteranno un percorso letterario alla scoperta di undici scrittori europei contemporanei. L’Italia sarà rappresentata da Simonetta Agnello Hornby che, nella Sala do Brasão del Museo de São Roque, leggerà in italiano brani scelti dal suo ultimo romanzo “Caffè Amaro”, tradotto e pubblicato in portoghese con il titolo ‘Café Amargo’ dalla casa editrice Clube do Autor, mentre l’attrice Inês Lapa leggerà le traduzioni in portoghese. La Notte della Letteratura Europea è organizzata dagli Istituti culturali e dalle Ambasciate che fanno parte della rete EUNIC Portugal, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura, il British Council, il Camões – Instituto da Cooperação e da Língua, l’Ambasciata d’Austria, l’Ambasciata della Repubblica Ceca, l’Ambasciata della Grecia, il Goethe-Institut, l’Institut Français du Portugal, l’Instituto Cervantes, l’Instituto Cultural Romeno e l’Instituto Ibero-Americano della Finlandia, ai quali si è associata la Rappresentanza portoghese della Commissione Europea. Le letture avranno luogo tra le 18.30 e le 23.30 alla presenza di alcuni autori che interverranno per l’occasione. I testi saranno letti in lingua originale dagli autori presenti e nella traduzione in portoghese da attori professionisti e da alunni della Scuola Superiore di Teatro e Cinema di Lisbona (ESTC). Tutte le letture hanno ingresso gratuito, una durata di 10-15 minuti ciascuna e si ripeteranno ogni mezz’ora per consentire al pubblico di visitare tutti gli spazi del percorso letterario della serata. (PO / Red)


LA SCHEDA / SIMONETTA AGNELLO HORNBY


Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo e vive dal 1972 a Londra, dove ha svolto la professione di avvocato dei minori ed è stata per otto anni presidente part time dello Special Educational Needs and Disability Tribunal. Ha pubblicato con Feltrinelli La Mennulara (2002), La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010), La cucina del buon gusto (con Maria Rosario Lazzati, 2012), Il veleno dell’oleandro (2013), Il male che si deve raccontare (con Marina Calloni, 2013), Via XX Settembre (2013) e Caffè amaro (2016). Ha inoltre pubblicato: Camera oscura (Skira, 2010), Un filo d’olio (Sellerio, 2011), La pecora di Pasqua (con Chiara Agnello; Slow Food, 2012), La mia Londra e Il pranzo di Mosè (Giunti, 2014). I suoi romanzi sono stati tradotti in tutto il mondo e hanno vinto numerosi premi.

(© 9Colonne - citare la fonte)