Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Emigrazione e immigrazione,
Vignali (DGIEPM) a Berlino

Emigrazione e immigrazione, <br> Vignali (DGIEPM) a Berlino

Il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Maria Vignali, si è recato a Berlino il 27 e il 28 giugno per partecipare al Global Forum on Migration and Development, uno dei più importanti eventi a tema migrazioni internazionali e sviluppo a livello mondiale. L’edizione di quest’anno, la decima, co-presieduta dalla Germania e dal Marocco, mira ad affrontare le opportunità e le sfide che il fenomeno migratorio pone oggi, con uno speciale focus sulla stretta interconnessione esistente con il settore dello sviluppo.

L’IMPEGNO ITALIANO - Dopo essere intervenuto al Global Forum on Migration and Development, svoltosi a Dhaka nel dicembre 2016, il Direttore Generale Vignali ha voluto riaffermare gli obiettivi principali dell’Italia in materia migratoria: la presentazione della visione italiana sul Global Compact per le Migrazioni, riaffermando, una volta di più, l’impegno italiano nella protezione dei migranti più vulnerabili. Il GFMD è stato anche l’occasione per valorizzare la Conferenza Interministeriale con i Paesi di Transito che si terrà a Roma il 6 luglio prossimo, con la quale si darà concretezza alla partnership istaurata con i Paesi lungo le rotte migratorie.

L'INCONTRO CON LA COMUNITA' ITALIANA - A Berlino Vignali ha incontrato alcuni esponenti della comunità italiana nella capitale tedesca, sia di nuova che di più risalente emigrazione. Nel programma della missione spiccano, tra gli altri, gli incontri che il Direttore Generale ha avuto con i membri del Comites, con rappresentanti di associazioni italiane a Berlino, con i rappresentanti della “nuova mobilità” italiana, nonché con alcuni rappresentanti dei media italiani ed alcuni studiosi dei movimenti migratori italiani in Germania, oltre al personale della cancelleria consolare. Dopo Londra e Bruxelles, con la missione a Berlino continua così il programma di visite del Direttore Generale presso le principali sedi consolari europee, per approfondire le proposte di miglioramento dei servizi consolari, per assistere i nostri connazionali e per valutare l’impatto della “nuova emigrazione” italiana all’estero. La realtà della nuova emigrazione nella capitale tedesca costituisce in effetti un laboratorio dinamico di esperienze e di nuove esigenze che sono state direttamente rappresentate al Direttore Vignali. (Red – 28 giu)

(© 9Colonne - citare la fonte)