Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italia-Cina, Casini guida
missione parlamentare

Italia-Cina, Casini guida <br> missione parlamentare

Si concluderà nella giornata di oggi la missione parlamentare nella Repubblica Popolare Cinese guidata dal Presidente della Commissione Affari esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, e composta dal Vice Presidente della Commissione, Giuseppe De Cristofaro, e dal Sen. Gian Carlo Sangalli. A Pechino il Presidente Casini, assistito dall'Ambasciatore italiano Ettore Sequi, ha incontrato i Vice Presidenti dell'Assemblea Nazionale del Popolo, On. Zhao Baige, e della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese, On. Cai Wu.

LE RELAZIONI BILATERALI E LE COLLABORAZIONI Al centro dei colloqui l'eccellente stato delle relazioni bilaterali e le opportunità di collaborazione economica tra Italia e Cina nella strategia cinese "One Belt One Road". Contrasto alla minaccia terroristica, rapporti UE-Cina, lotta globale alla povertà e crisi nordcoreana, tra i principali argomenti degli incontri che il Presidente della Commissione Esteri del Senato ha avuto con il Vice Ministro del Partito Comunista Cinese per gli Affari Internazionali, Guo Yezhou, e con il Presidente dell'Istituto del Popolo per gli Affari Esteri del Popolo Cinese, Amb. Wu Hailong. Nei colloqui con i Presidenti di Bank of China, Tian Guoli (co-Presidente del Business Forum Italia-Cina) e della China Development Bank, Zheng Zhilie, due dei principali istituti di credito della Cina, la delegazione italiana ha avuto l'occasione di approfondire il tema dei flussi di investimenti tra i due paesi e le principali questioni finanziarie.

GLI APPUNTAMENTI Dopo un incontro in Ambasciata con una rappresentanza di imprenditori italiani nella Camera di Commercio Italia-Cina, nella giornata odierna sono previsti una serie di appuntamenti accademici presso la Peking University, dove il Presidente Casini interverrà in apertura della seconda edizione del ChinaMed Symposium, co-organizzato dall'Università di Torino. Nei giorni trascorsi a Shanghai la delegazione parlamentare ha avuto modo di incontrare una qualificata rappresentanza imprenditoriale ed accademica della collettività italiana presso la residenza del Console Generale, Stefano Beltrame. (13 lug - Red)

   

(© 9Colonne - citare la fonte)