Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Interrogazione a Dio
del prof Wells

Libri
Ogni settimana uno scaffale diverso, ogni settimana sarà come entrare in una libreria virtuale per sfogliare un volume di cui si è sentito parlare o che incuriosisce. Lo "Speciale libri" illustra le novità delle principali case editrici nazionali e degli autori più amati, senza perdere di vista scrittori emergenti e realtà indipendenti. I generi spaziano dai saggi ai romanzi, dalle inchieste giornalistiche, alla storia e alle biografie.

Interrogazione a Dio <Br> del prof Wells

INTERROGAZIONE A DIO DEL PROF WELLS

Elisabetta Motta traduce per la prima volta “The Undying Fire” (La fiamma viva), di Herbert George Wells, opera pubblicata nell’Inghilterra post-Vittoriana del 1919. Uno dei padri fondatori della letteratura fantascientifica dalle connotazioni distopiche insieme a Thomas Henry Huxley, ci stupisce con un romanzo di traduzione inedita. Una riflessione escatologica, una struttura quasi parabolica che rivisita in chiave moderna il Libro di Giacobbe dell’Antico Testamento. Pubblicato questo maggio da Edizioni della Sera (pp 213, euro 14,00) il romanzo inizia con una dedica dell’autore “a tutti i maestri e le maestre e tutti gli educatori del mondo”. Il protagonista Job Huss, direttore della scuola di Woldingstanton, è un uomo la cui vita viene messa a dura prova dalle consecutive disgrazie che egli dovrà affrontare in un contesto storico meschino e aggressivo, che non lascia a spazio a qualsiasi slancio di positiva speranza. Wells come il suo alter-ego è un insegnante che si schiera a favore di una didattica pedagogica, un’istruzione intesa come unico elisir per sopravvivere alla mortalità vitale dell’ignoranza, affrontando discussioni dialettiche, a volte con un’aulica che non riconosce in lui il creatore di quei marziani tentacolati che hanno affascinato gli appassionati del genere per più di una generazione. Wells però lascia sempre la sua stessa impronta, un approccio paradigmatico, che dal darwinismo sociale della “Guerra dei Mondi” diventa in “Fiamma Viva” un’opera di riflessione teologica sia intima che collettiva. Dalle minuziose descrizioni delle atroci morti di una guerra ormai per l’autore definita tecnologica, ai momenti di invocazione ad un Dio “imperfetto”, “non finito”, “in formazione” termina però con un lieto fine strategico: “Come se, spariti i suoi avversari, ricacciati tra le pagine severe della Bibbia, Mr Huss e la moglie ritrovassero come personaggi una dimensione più completa- afferma il Prof. Carlo Pagetti nella sua postfazione - in cui la fiamma imperitura può identificarsi nel focolare domestico”.

 

IL NAVY SEAL ACKERMAN TORNA CON UN NUOVO ROMANZO

Elliot Ackerman torna con nuovo romanzo: “Il buio al crocevia” della Casa Editrice Longanesi (pp 304, euro 18,60) in uscita il 25 agosto. Già acclamato dal pubblico con il suo esordio “Prima che torni la pioggia”, l’autore statunitense propone un’opera narrativa ambientata ancora una volta in Medio-oriente, in Turchia, dove veste i panni di Haris Abadi, cittadino americano di origine irachena in viaggio per unirsi alla resistenza contro il regime Bashar al-Assad.  L’incontro con alcuni rifugiati siriani lo costringe a porsi interrogativi sulla guerra e a confrontarsi con il dolore apolide. Ackerman, autore esordiente, con un passato come capo squadra dei Navy seals oggi vive in Siria. “Una voce autentica” è la recensione della Repubblica, che descrive la sua prosa come “volutamente semplice, di una precisione chirurgica e spesso poetica”.  

 

GALIANO E I SUOI RAGAZZI AI MARGINI

“Eppure cadiamo felici” (pp. 384, euro 16,90), uscito nell’aprile di quest’anno e consigliato dalla stessa Casa editrice Garzanti per l’estate, è il quarto libro di Enrico Galiano, amato professore di lettere della periferia di Pordenone, nonché creatore della webserie “Cose da prof” che ha superato dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. La protagonista del libro è Gioia, adolescente diciassettenne poco integrata nel suo contesto sociale, ma con una passione nascosta: collezionare parole intraducibili. L’incontro tra Gioia e Lo, ragazzo silenzioso e introspettivo crea un legame speciale, di due mondi ai margini. Ma Lo un giorno scompare, lasciando una scia di indizi che la protagonista dovrà decifrare per svelare il celato segreto che il ragazzo custodisce.  

 

CHRIS CLEAVE RACCONTA LA LONDRA DEGLI ESCLUSI

La Londra pre-bellica del 1939 è il contesto dove è ambientato il libro “I coraggiosi saranno perdonati” di Chris Cleave, scrittore britannico e giornalista, tradotto dall'inglese da Laura Prandino e pubblicato dalla casa editrice Neri Pozza (pp 488, euro 18,00). La diciottenne Mary North si offre volontaria per servire il paese, ma invece di un arruolamento, le viene proposto di prendersi cura di una classe di trenta bambini da condurre fuori città prima che la guerra abbia inizio. L’evacuazione elitaria dalla metropoli aveva lasciato che i casi scolastici “difficili” fossero riuniti in un’unica aula e scortati fuori città per proseguire le lezioni in campagna. Mary North, figlia di famiglia benestante, scopre il suo lato anticonformista e combatte all’ombra del conflitto mondiale la sua battaglia contro il razzismo, l’autoaffermazione femminile e l’integrazione sociale.

 

LA RAGAZZA SBAGLIATA DI PAOLO SIMI

“Giro pagina e scrivo il suo nome. Nora Beckford. E subito sotto ‘sensi di colpa: nessuno’. Lo sottolineo due volte, e buco quasi la carta. Nessuno”. Il giornalista di successo caduto in disgrazia, Dario Corbo, protagonista del nuovo romanzo di Gianpaolo Simi “La ragazza sbagliata” (Sellerio editore, pp 400, euro 15,00) ripercorre un vecchio caso di cronaca nera, la morte di una giovane, seviziata e uccisa ventitré anni prima sulle colline della Versilia. Sarà Nora Beckford, ventenne, figlia di un famoso scrittore inglese ad essere incriminata dopo una lunga vicenda giudiziaria. Il giornalista, incaricato di scrivere un libro su un processo che molti anni prima aveva seguito in tutte le sue fasi, si trova faccia a faccia con l’omicida da poco uscita di galera, restando imprigionato tra la ricerca della verità e la forza della passione.

 

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)