Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Robert Vignola, da Potenza a Hollywood

Robert Vignola, da Potenza a Hollywood

Un documentario, dal titolo, “Robert Vignola, da Trivigno a Hollywood”, sarà presentato, in anteprima, a Trivigno il 28 agosto alle 20.

Robert Vignola, protagonista degli anni più entusiasmanti del cinema muto americano, prima da attore e poi da regista, è partito con la famiglia da Trivigno, comune in provincia di Potenza, agli inizi del Novecento, come tanti lucani in cerca di fortuna. Negli Stati Uniti divenne presto una figura centrale della produzione cinematografica di quel periodo. La proiezione sarà anticipata da un dibattito su questa particolare storia di emigrazione (sempre in piazza Plebiscito, alle 18.30).

IL DIBATTITO Dialogheranno il sindaco di Trivigno, Michele Marino, il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, la storica del cinema Giuliana Muscio e il presidente della Giornate del Cinema Muto di Pordenone, Livio Jacob.

IL PROGETTO Per l’occasione, in piazza Plebiscito sarà allestita un’esposizione di macchine del cinema muto, curata dalla Cineteca Lucana di Oppido Lucano. «Questa prima giornata dedicata alla figura di Robert Vignola – spiega il sindaco Marino – è solo il primo passo di un percorso di valorizzazione che porteremo avanti». L’amministrazione trivignese ha, infatti, avviato il dialogo con il prestigioso festival friulano coordinato da Jacob, in prospettiva di un “gemellaggio” con Pordenone. "L’intero progetto - si legge in una nota - si inserisce nel programma delle iniziative di promozione e comunicazione del “patrimonio culturale intangibile della Basilicata” promosso e finanziato dalla Regione Basilicata. L’obiettivo è fare di Trivigno un punto di riferimento nel Mezzogiorno per gli appassionati del cinema muto". «Quella di Robert Vignola è una delle storie da recuperare, un altro pezzo della Basilicata di cinema da raccontare - aggiunge Leporace – Ancora una volta mettiamo in rete professionalità del territorio e istituzioni, inserendo una piccola realtà come Trivigno in un contesto nazionale di interesse». (red- 22 ago)

(© 9Colonne - citare la fonte)