Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La peste nera
di Paola Presciuttini

Libri
Ogni settimana uno scaffale diverso, ogni settimana sarà come entrare in una libreria virtuale per sfogliare un volume di cui si è sentito parlare o che incuriosisce. Lo "Speciale libri" illustra le novità delle principali case editrici nazionali e degli autori più amati, senza perdere di vista scrittori emergenti e realtà indipendenti. I generi spaziano dai saggi ai romanzi, dalle inchieste giornalistiche, alla storia e alle biografie.

La peste nera <BR> di Paola Presciuttini

LA PESTE NERA DI PAOLA PRESCIUTTINI

Paola Presciuttini si cimenta con un nuovo romanzo storico di ambientazione medievale dal titolo “La Mannaia” in uscita questo ottobre per Meridiano Zero edizioni. Questa volta siamo nella sua Firenze e il periodo è quello della “Grande Assassina”: la Peste Nera che funestò la città dal 1348. I protagonisti sono una famiglia di macellai come gli antenati dell’autrice. Torello è un orfano che dopo la morte della sua giovane moglie, per esaudire la sua vocazione di macellaio cede il suo primogenito Orso in cambio di un carro e un cavallo. Questo sarà il principio della nascita di una grande corporazione: l’arte dei Beccai. Nel frattempo arriva un secondo amore, Amalia, donna istruita e intelligente che lavorava come speziale. Nascono due eredi Lupo e Falco, ma Falco a causa di una malformazione congenita viene relegato a casa del nonno materno. Con lo scoppiare della peste Torello muore e al suo capezzale ci sono tutti e tre i suoi figli. Un racconto generazionale che sviluppa i suoi protagonisti nella città fiorentina pre-medicea, narrando i secoli bui del tardo medioevo intrisi di superstizioni e integralismo religioso fino alle lotte intestine tra guelfi e ghibellini che “versavano sangue a secchiate, e quel sangue, che all’apparenza pareva tutto dello stesso colore, in realtà cambiava continuamente tonalità dal nero al bianco, dal nobile al borghese”. Paola Presciuttini è una scrittrice fiorentina, allieva di Dacia Maraini e Lidia Ravera, sempre per Meridiano Zero nel 2013 ha pubblicato il bestseller Trotula che solo in Germania ha venduto circa 6mila copie solo il primo mese.

 

ALESSANDRO MARI TORNA CON UN NUOVO ROMANZO

“Cronache di lei” è il sesto romanzo di Alessandro Mari, uscito la scorsa settimana per Feltrinelli (pp. 303, euro 17,00). Una storia di comunione e solitudine, un pugile, Milo in arte One Way Montero, ex campione del mondo e un’aspirante modella precaria. Un incidente e una bruciante sconfitta, fragilità che la giovane donna sembra voler custodire e curare. Un impero di marketing intorno all’ex campione gestito dalla sua agente e sorella Irene, imprenditrice scaltra ed egoista e poi uno scrittore ingaggiato per raccontare la biografia del pugile, osservatore imparziale e testimone dentro e fuori dal ring che diventa confidente dei tre protagonisti. Alessandro Mari è diventato famoso per il suo romanzo storico italiano ‘Troppo umana speranza’ ambientato in epoca risorgimentale che intreccia le storie di quattro giovani sullo sfondo di un’Italia ancora non unità.

 

STORIE RIBELLI DI LUIS SEPÚLVEDA

Un racconto che attraversa 40 anni di storia umana e politica dell’autore Luis Sepúlveda pubblicato da Guanda editore. ‘Storie ribelli’ (pp. 304; euro 18,00) è un racconto personale ma anche corale di una generazione e di un preciso contesto storico. Dalle amicizie con i grandi maestri Saramago, Soriano e Neruda, agli anni delle lotte politiche, dalla prigionia, all’esilio. Il libro si apre con il racconto dedicato alla memoria di Óscar Lagos Ríos, il più giovane della scorta che restò accanto al presidente Allende nel palazzo della Moneda fino al suo ultimo respiro, dove l’autore stesso era presente, e si chiude con il testo scritto a caldo in occasione della morte di Pinochet. Sepúlveda ci narra la sua importante testimonianza sulle dittature militari dell’America latina, su chi come lui ha lottato per la libertà, con il suo inconfondibile tratto capace di costruire immagini istantanee, scatti densi e concisi ma allo stesso tempo emozioni sottili.   

 

IMMAGINI A FRONTE DI DE LUCA E MENDINI

 ‘Diavoli custodi’ è il nuovo libro di Erri De Luca con le illustrazioni di Alessandro Mendini pubblicato da Feltrinelli (pp. 96; euro 14,00). Trentasei racconti che aprono sempre con un disegno. “Qui l’immagine,” scrive De Luca in apertura, “ha la precedenza e da lei ha origine la pagina di destra”. Storie di “mostruosità terrestri”, comportamenti imprevedibili e grotteschi, gabbie emotive e lati oscuri. Dal 18 al 24 settembre presso la Galleria Antonia Jannone di Milano saranno esposti tutti i disegni originali dell’opera di Alessandro Mendini e il ricavato della vendita dei quadri sarà devoluto alla Fondazione Erri De Luca.  

 

CAMILLA LACKBERG E LE STREGHE

‘La strega di Camilla Läckberg è un nuovo giallo tradotto da Gorla V., Milton Knowles S.K., Borini A. Valeria Gorla, Cangemi L. e Milton Knowles ( pp. 688; euro 19,90). La scrittrice svedese racconta la storia di Marie Wall originaria di Fjällbacka che torna nel suo paese per girare un film di cui è la protagonista. Marie ha un passato che vuole dimenticare, quando era ancora una ragazzina era rimasta immischiata nell’omicidio di una sua coetanea. Durante le riprese un’altra bambina scompare misteriosamente nelle stesse circostanze. Può davvero essere una coincidenza? Patrik Hedström con il contributo di Erica, una giovane criminologa amatoriale, cercano di far luce sul caso, sviluppando un’indagine a ritroso di molti anni. Il clima di odio e sospetto abbraccia l’intera cittadina, quella stessa terra che secoli prima era stata dimora di folli persecuzioni nei confronti di tutte quelle donne accusate di praticare la stregoneria.    

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)