Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La mostra Siliva Zulu arriva a Pietermaritzurg

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La mostra Siliva Zulu arriva a Pietermaritzurg

(12 settembre 2017) - Un eccezionale documento storico e antropologico: si tratta della mostra fotografica Siliva Zulu la cui inaugurazione avrà luogo sabato, 16 settembre alle 17:30 presso la Old Prison di Pietermaritzburg (4 Burger Street). La mostra è composta da 47 fotografie dell'antropologo italiano Lidio Cipriani fatte durante una spedizione nello Zululand alla fine degli anni 20 e sarà accompagnata da un film muto girato con attori locali durante la spedizione antropologica dall'esploratore Attilio Gatti. Nel 1927 Lidio Cipriani, antropologo dell'Università di Firenze, e il capitano Attilio Gatti, regista e esploratore, condussero una spedizione nello Zululand, in Sudafrica. Il team di spedizione sbarcò a Durban e si diresse verso Eshowe, nel cuore dell'antico Regno di Zulu. Là il regista girò il film Siliva Zulu - uno sguardo romantico alla vita Zulu, mentre lo scienziato scattò un considerevole numero di immagini per ritrarre gli Zulu tradizionali nel tentativo di catturare il loro idillico stile di vita pastorale, anche se attraverso uno sguardo coloniale. Questa documentazione, opportunamente contestualizzata e separata dalle convinzioni politiche dei suoi creatori, è una testimonianza di grande importanza storica a antropologica.  Dopo il suo ritrovamento a Pretoria dall'allora Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, nel corso del 2011 è stata organizzata una serie di esposizioni delle fotografie e del film a Johannesburg e Città del Capo. Nel 2015 il progetto è stato rielaborato e mostrato in collaborazione con l'Open Window Institute di Centurion nel quadro del festival iMPAC. Pietermaritzburg è la prima tappa nel KwaZulu-Natal, la stessa provincia sudafricana in cui è stato fotografato il materiale espositivo.  La mostra, organizzata dalla Società Dante Alighieri di Pietermaritzburg in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, sarà aperta al pubblico fino al 1° ottobre 2017 con orari di apertura: lunedì-giovedì 9:00-17:00, venerdì 08: 30-15:00, sabato 09: 00-13:00 e domenica 10:00-14:00.


SCHEDA / LA OLD PRISON

 La Old Prison (vecchia prigione) di Pietermaritzburg, la cui costruzione iniziò nel 1862, risale ai tempi dei Voortrekker, con più di 150 anni di storia, tra cui l’era coloniale, l'apartheid, la lotta di liberazione, la lotta politica e, infine, l'alba del Sudafrica democratico nel 1994. Nel 1991 il sito è stato ceduto a Project Gateway, un gruppo locale di chiese che lavorano per riabilitare le comunità di Pietermaritzburg. Grazie al loro intervento, la Vecchia Prigione è oggi un Monumento Nazionale, patrimonio culturale e un museo, completo di uffici, laboratori e sale di formazione.

(© 9Colonne - citare la fonte)