Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Teatro Regio in Oman: successo per l’Aida diretta da Gianandrea Noseda

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Teatro Regio in Oman: successo per l’Aida diretta da Gianandrea Noseda

(15 settembre 2017) Standing ovation del pubblico e dieci minuti di applausi hanno salutato l’Aida del Teatro Regio che ha inaugurato la Stagione della Royal Opera House di Muscat, in Oman. Teatro pieno e grande successo: Orchestra e Coro del Regio sono diretti da Gianandrea Noseda, la regia è di William Friedkin. Nel cast di questa importante tournée, sono protagonisti solisti di riconosciuta fama internazionale quali: Kristin Lewis (Aida), Anita Rachvelishvili (Amneris), Gregory Kunde (Radamès) e Ambrogio Maestri (Amonasro). Completano il cast: In-Sung Sim (Ramfis), Giacomo Prestia (il re), Dario Prola (un messaggero) e Silvia Beltrami (una sacerdotessa). Si replica sabato 16 settembre: Saioa Hernández interpreta Aida, Gastón Rivero interpreta Radamès, Andrea Comelli è il re e Roberto Guenno un messaggero. La regia di Friedkin è ripresa da Riccardo Fracchia, personalmente scelto dal grande regista cinematografico, scene e costumi sono di Carlo Diappi, movimenti coreografici di Anna Maria Bruzzese, luci di Andrea Anfossi. Il Coro del Teatro Regio, impegnato in importanti passi all’interno dell’opera, è istruito da Claudio Fenoglio. La tournée del Regio in Oman si concluderà, con l’ultima recita, domenica 17 settembre. (Red)


LA SCHEDA / IL REGIO


Il nuovo Teatro Regio viene inaugurato il 10 aprile 1973 con l’opera di Giuseppe Verdi I vespri siciliani, per la regia di Maria Callas e Giuseppe Di Stefano. Da quella data l’attività produttiva si è progressivamente incrementata, fino alle ricorrenze che hanno segnato la storia degli ultimi anni del Regio: nel 1990 il 250° anniversario dalla sua fondazione, nel 1996 il centenario dalla “prima” assoluta della Bohème in diretta tv, nel 1998 i 25 anni del nuovo teatro (con un importante restauro acustico), nel 2006 la straordinaria avventura dei XX Giochi Olimpici Invernali e delle Olimpiadi della Cultura.

(© 9Colonne - citare la fonte)