Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Una quattro giorni dedicata a Pirandello
all’Istituto italiano di cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Una quattro giorni dedicata a Pirandello <br> all’Istituto italiano di cultura

(15 settembre  2017) Si terrà dal 18 al 21 settembre, all’Istituto italiano di cultura di Budapest, un evento speciale dedicato al 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello. Per celebrare l’anniversario saranno proiettati quattro film tratti dalle opere dello scrittore e drammaturgo siciliano. Si parte lunedì con la proiezione di Enrico IV (1984) di Marco Bellocchio. Gli altri film in programma sono “Kaos” dei fratelli Taviani (19 settembre), “Le due vite di Mattia Pascal” di Mario Monicelli (20 settembre) e “La scelta” di Michele Placido (21 settembre), che vede come interpreti Raoul Bova, Ambra Angiolini, Valeria Solarino e lo stesso Placido. Tutte e quattro le proiezioni avranno luogo alle ore 18. (Red)

 


SCHEDA / ENRICO IV

Film di Marco Bellocchio del 1984, con Claudia Cardinale, Leopoldo Trieste, Marcello Mastroianni, Paolo Bonacelli. Cadendo da cavallo durante una festa in maschera, un giovane assume l'identità del costume che indossa, quello di Enrico IV. A vent'anni di distanza, la verità sarà svelata, ma la follia non potrà avere fine.

(© 9Colonne - citare la fonte)