Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Roberto Saviano e Mimmo Borrelli con Sanghenapule

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Roberto Saviano e Mimmo Borrelli con Sanghenapule

Dopo il grande successo al Piccolo teatro di Milano, per due stagioni consecutive, ‘Sanghenapule’, spettacolo teatrale di e con Roberto Saviano e Mimmo Borrelli, approda in televisione domenica 17 settembre alle ore 22.30 su Rai 3. Sanghenapule è un’opera che alterna brani letti e raccontati dallo scrittore qui in veste di narratore, all'interpretazione fisica, viaggiando tra il passato e il presente della città di Napoli. Il racconto è un excursus antropologico descritto attraverso una chiave di lettura che è forse la figura più emblematica della città partenopea: San Gennaro. Un santo che richiama una tradizione popolare intrisa di ritualità che sfociano nel folclore pagano. Un racconto di una città e delle sue contraddizioni, tra bellezza e poesia, musicalità della lingua e dei suoni, cui si antepongono degrado e violenza. (Sam)

 

 

 I DIECI COMANDAMENTI DELLA NAPOLI IN GUERRA

 

Doppio appuntamento per la compagnia teatrale Luna Nova con ‘I dieci comandamenti’ in scena per week-end di sabato 23 settembre alle 21:00 e domenica 24 alle ore 18:00 presso il teatro Augusteo di Napoli. L’opera in prosa dai contenuti umani e sociali del regista Raffaele Viviani, con 26 attori in costume d’epoca, mette in scena la Napoli della II guerra mondiale. Un’opera che confronta le leggi della fede cristiana e le difficoltà della sofferenza e del rispetto tra gli uomini, proprio nel suo momento storico più difficile. La perenne contesa dell’umanità, tra l’imbarbarimento coatto che impone la guerra e il desiderio di non abbandonare la propria umanità. L’analisi di una coscienza popolare alla costante ricerca della pace che si trasforma in una forza motrice collettiva. (Sam)

 

 

WORKSHOP ‘LUNGA VITA’ AL TEATRO MARCONI

Inizia lunedì prossimo 18 settembre il progetto ‘Lunga vita’, manifestazione organizzata da Davide Sacco e Ilaria Ceci di ‘Tradizione teatro’ su due palcoscenici, uno interno e uno esterno, al teatro Marconi di Roma. Il progetto rientra nel programma dell'estate romana 2017 con il contributo di Roma Capitale e in collaborazione con SIAE. Un programma ricco di appuntamenti tra laboratori, workshop, musica, prosa e arte. La manifestazione inizierà con Michele Monetta e Lina Salvatore, fondatori dell'Icra project, docenti del laboratorio dedicato al cinema muto. Daniele Mutino inaugurerà il palco con la sua conferenza/concerto ‘La figura del cantastorie nella storia dell'Occidente’, ma ancora in scena ‘Versus Dante’ di Paolo Pasquini e Agnese Ciaffe e ‘Donne no’ di Sara Valerio e Anna Maria Talone. In scena anche l’orchestra sinfonica dei quartieri spagnoli di Napoli, che accompagneranno Francesco Montanari nella lettura scenica dell'‘Importanza di leggere i classici’ di Italo Calvino.

 

 

 

 

 

 ROMA. ‘CORPUS 2.0’, IL CORPO COME MEZZO ESPRESSIVO

 

Apre la nuova stagione del teatro Vascello il debutto di ‘Corpus2.0 - Corpi adattivi musica, danza, scena interattiva’. Lo spettacolo andrà in scena in prima assoluta venerdì 15, sabato 16 settembre alle ore 21:00 e domenica 17 settembre alle ore 18:00. Come dichiarato dai suoi organizzatori “Corpus 2.0 è una libera indagine sul corpo come mezzo espressivo, decontestualizzato da una specifica narrazione e inserito in un contesto intermediale. Un processo che crea è una miscela coreografica, musicale, e scenografico-tecnologica, un dispensatore di moti interiori, di azioni e reazioni sull'interazione fra la tridimensionalità del corpo fisico iscritto nel continuum spazio temporale della scena dinamica, disegnata dall'artista Licia Galizia e le suggestioni sonore della musica, immateriali per loro natura, enfatizzandone le possibilità espressive in un contesto astratto, e proprio per questo surreale e onirico”.

 

ROMA, IN SCENA CORTÁZAR E CHARLIE PARKER 

Il 19 settembre alle ore 21.00 il teatro Vascello di Roma ospiterà ‘Il persecutore’ di Julio Cortázar. L’opera è un un connubio di letteratura e musica che ha come protagonisti la lettura teatrale di Julio Cortázar e il grande jazz di Charlie Parker. Il rigore della prosa si fonde nella partitura ritmica del jazz per arrivare ad una doppia esecuzione che esprime al suo meglio le possibilità e i sotto-testi nascosti nell’opera letteraria. Cortázar racconta di aver cercato a lungo il protagonista di questo progetto e di averlo riconosciuto, alla fine, nel profilo biografico di Charlie Parker: “Un individuo che, pur dotato di enorme intuizione, sia molto ignorante, molto primitivo. Un personaggio che non pensi. Un uomo che non abbia pensieri, ma solo sensazioni, che, nella sua musica, nei suoi amori, nei suoi vizi, nella sua infelicità, sempre e dovunque, non agisca che al livello delle sensazioni”.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)