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“Italian style”: mr. Sketchmaze racconta l’Italia al mondo

Libri
Ogni settimana uno scaffale diverso, ogni settimana sarà come entrare in una libreria virtuale per sfogliare un volume di cui si è sentito parlare o che incuriosisce. Lo "Speciale libri" illustra le novità delle principali case editrici nazionali e degli autori più amati, senza perdere di vista scrittori emergenti e realtà indipendenti. I generi spaziano dai saggi ai romanzi, dalle inchieste giornalistiche, alla storia e alle biografie.

“Italian style”: mr. Sketchmaze racconta l’Italia al mondo


Mr. Sketchmaze è un simpatico ometto in bianco e nero che viaggia in giro per l’Italia e ne racconta le abitudini culinarie, la storia, i giochi tipici, le festività e i personaggi famosi. Faccia tonda, spirito avventuriero, pronto a trasformarsi in gelataio, panettiere ed esperto di moda, o prendere le sembianze di Michelangelo, Foscolo e Garibaldi, mr. Sketchmaze nasce da un’idea di Max Vellucci, esperto di comunicazione e formazione aziendale, e dalla matita di Fabio Leonardi, giornalista, speaker radiofonico e fumettista, e prende vita in “Italian style”, primo libro della serie Sketchmaze edito da MyLyfe. Si tratta di un nuovo metodo che ha l’obiettivo di incoraggiare l’occhio e la mente a un apprendimento efficace, attraverso una linea stilistica essenziale e minimalista. “Tutto è partito dall’idea di realizzare una serie di libri con una parte visiva preponderante – racconta Vellucci -: l’ispirazione arriva dagli SketchBook di stampo anglosassone che simulano il taccuino dell’artista. Volevamo creare un’unione tra mappa mentale, infogramma e sketchbook e far nascere qualcosa che ancora non esisteva, sia da un punto di vista concettuale che grafico”. Ed è stata proprio la scelta della linea grafica ad aver rappresentato la sfida più difficile: “Per sintetizzare il tratto ci abbiamo messo del tempo – afferma Leonardi -, il lavoro è stato quello di togliere il più possibile segni e linee per arrivare a un prodotto di facile lettura. Ma non volevamo neanche fosse un disegno esageratamente pulito e lineare e quindi siamo intervenuti ‘sporcandolo’ un po’, come il taccuino di un’artista”. “Less is more” anche per i colori: le immagini sono realizzate con uno schizzo di pantoni grigi e china nera, con un’unica nota di colore arancione. “Volevamo aggiungere qualcosa alla scala di grigio ma senza appesantire il tratto – racconta ancora Leonardi -. Abbiamo fatto una serie di prove con i colori classici ma andavano ad appesantire la lettura mentre ha funzionato con l’arancione, un colore luminoso che dà la sensazione di spazialità”. Dopo aver “partorito” mr. Sketchmaze, bisognava decidere che avventura fargli intraprendere e un Gran Tour del Belpaese ha messo tutti d’accordo. “Abbiamo scelto l’Italia perché è il Paese dove viviamo e che conosciamo meglio - spiega Vellucci -. La modalità è traducibile in varie lingue dato che c’è poco testo e l’argomento è facilmente esportabile in tutto il mondo”. E dal momento in cui il nostro è uno dei Paesi più amati all’estero, una guida che ne spiega la cultura in modo del tutto innovativo è destinata a centrare l’obiettivo: creare qualcosa di totalmente unico. “Italian style” è disponibile in due versioni, in italiano e in inglese. “Inizialmente lo abbiamo scritto in italiano solo per comodità, poi la casa editrice ci ha consigliato di pubblicarlo anche nella nostra lingua”, afferma Vellucci. Il motivo? “È vero che un italiano non acquisisce informazioni in più rispetto a quelle che già ha, anche se alcune curiosità - come la storia del gelato - sono ancora sconosciute a molte persone, ma in questo caso è più una riscoperta, un modo di ‘rivedersi’ in maniera nuova”. Tutt’altra storia per gli stranieri che, invece, vogliono conoscere ed entrare in contatto con una cultura che affascina e stupisce. I primi riscontri già ci sono: “Il libro è utilizzato nelle scuole che insegnano italiano agli stranieri, sia all’estero che in Italia”, dice ancora Vellucci. E poi ci sono gli italiani all’estero, di prima o seconda generazione: una comunità in continua crescita che ha l’esigenza di mantenere un filo diretto con la patria. “Italian style” è anche per loro: “Molti italiani hanno donato il libro a parenti o amici che vivono all’estero, ‘spedendo’ così un pezzo di Italia in giro per il mondo”. Il testo, uscito a maggio, ha quindi molte declinazioni e si rivolge proprio a tutti, con l’ambizione di dare molte informazioni scrivendo l'essenziale, ma senza la pretesa di sostituirsi a guide o manuali. “L’idea è dare uno stimolo ad approfondire gli argomenti, catturare e far appassionare”. Non strettamente classificabile come libro, ma neanche il classico fumetto, “Italian style” vuole suscitare in chi lo sfoglia l’effetto “wow”. Anzi, l’effetto “Uhhhhhhhhh, che bello lo voglio. E ne voglio un altro”, scherza Leonardi. E “il prossimo sarà ancora più bello”, promette Vellucci. Quale altra avventura attende mr. Sketchmaze? una sorpresa, ma si tornerà a parlare di Italia. Nel frattempo, “Italian style” potrebbe essere tradotto in altre lingue: “Dobbiamo ovviamente aspettare di vedere come vanno le vendite del libro, ma con la casa editrice stiamo pensando a una distribuzione internazionale nei Paesi in lingua inglese e, qualora dovesse andare a buon fine, ci saranno possibilità per altri Paesi”, sottolinea Vellucci ricordando che alcune parti del libro, come ad esempio quella in cui si spiega come fare il caffè con la moka, “sono state tradotte in cinese per un progetto con Aeroporti di Roma”. Non ci stupiremmo, quindi, di trovare “Italian style” nello zaino dei tantissimi turisti che visitano il nostro Paese ogni anno, accanto alla guida dei monumenti e al dizionario tascabile. “Il titolo è rimasto in inglese anche nella versione in italiano perché il progetto non vuole essere conservativo ma aperto a tutte le contaminazioni, non creare barriere ma accogliere facendo incontrare culture diverse”. Per chi volesse, c’è anche la versione e-book, anche se “il libro ha più senso se è sfogliato”, ammette Vellucci; “Enjoy Italy and…” è invece il titolo della campagna lanciata per Facebook, Instagram e Pinterest. Vellucci e Leonardi sono pronti a organizzare incontri per presentare il libro e la cultura italiana agli stranieri anche – perché no – con un mini-tour che attraversi l’Italia, magari a bordo della mitica Fiat 500 o della storica Vespa special, in perfetto “Italian style”. (Sip)

ALAIN ELKANN PRESENTA LE SUE “INTERVISTE” A NEW YORK

Lo scrittore Alain Elkann parlerà del suo nuovo libro, “Interviews” (Assouline) con Diane Von Furstenberg e John Micklethwait, in un incontro in programma il 20 settembre presso l’Istituto italiano di cultura di New York (ore 18-20). Diane von Furstenberg è entrata nel mondo della moda americana negli anni settanta, non appena arrivata a New York con una valigia piena di abiti in jersey da lei disegnati. Oggi, Dvf è un marchio mondiale di moda di lusso. Diane è il presidente del Council of Fashion Designers of America (Cfda). Nel 2014 il suo famosissimo iconocrafico wrap-dress è stato celebrato con la mostra "Viaggio di un abito" a Los Angeles. Ha pubblicato il suo memoir, The Woman I Wanted to Be, tradotto in cinque lingue. Nel 2015, è stata nominata una delle 100 persone più influenti dalla rivista Time. John Micklethwait è l'editor-in-chief di Bloomberg responsabile dei contenuti editoriali di tutte le piattaforme di Bloomberg, così come dei suoi servizi di ricerca. Prima di entrare a far parte di Bloomberg nel 2015, Micklethwait è stato redattore capo dell'Economist dove ha guidato il giornale nella transizione verso l'era digitale espandendo la sua lettura e migliorando la sua reputazione. È coautore di sei libri, più di recente La quarta rivoluzione: la corsa globale per reinventare lo Stato. Nel 2010, Micklethwait è stato nominato Editore degli Editori dalla British Society of Magazine Editors. Alain Elkann è un autore, intellettuale e giornalista, nato a New York nel 1950. Fin dal 1989 ha tenuto una rubrica settimanale di interviste per il quotidiano nazionale La Stampa. Il suo archivio comprende una serie impressionante ed eclettica di personaggi celebri, tra cui scrittori, editori, registi e attori, stilisti, uomini d'affari; artisti, collezionisti, curatori museali, politici, diplomatici, economisti storici, filosofi e attivisti per i diritti umani. Il suo nuovo volume raccoglie le conversazioni più rilevanti.

DALL’UOVO ALLA COQUE AL SENSO DELLA VITA

Dall’uovo alla coque al senso della vita, questo è il tema di ‘Due uova molto sode’ di Giovanni Nucci, libro che, nonostante l’apparenza, non è una raccolta di ricette. L’autore, infatti, utilizza l’espediente della cucina di tuorli e albumi per speculare sul significato dell’esistenza. L’uovo, icona della nascita e di tutto il creato, diventa l’oggetto di questo libro che lo racconta nel mito, nella letteratura, nel cinema, nel teatro e nell’arte, finendo per spiazzare il lettore che pensa alle uova ma riflette sulla realtà circostante. Giovanni Nucci è un poeta e scrittore italiano specializzato nella narrativa per ragazzi. Il libro sarà presentato domenica 17 settembre alle ore 18.00 presso il Eataly Trieste Durante l’evento interverranno l’autore e il presidente del Circolo della Stampa di Trieste Pierluigi Sabatti. Seguirà una dimostrazione dell’Executive chef di Eataly Trieste, Vincenzo Vitola. (Sam)

L’ARTE DELLA GRANDE MELA PER LA PRIMA INFANZIA

Roma, 15 set –‘ New York City Babe’ di Antonio Rovaldi è una guida per immagini della grande mela dedicata ai più piccoli. Una raccolta di scoiattoli, forchette, impronte, graffiti, foglie, ombrelli e perfino pipistrelli. Un libretto che racchiude tutti quei particolari imperdibili di New York che solo un bambino sa notare, e che contiene anche i disegni del profilo di Manhattan, realizzati proprio da un piccolo autore. Antonio Rovaldi è un artista italiano che vive tra Milano e New York. Il libro appartiene alla casa editrice ‘Les Cerises’ che, con questo e altri volumi, ha ideato un progetto editoriale a tiratura limitata, dedicato alla fotografia e all’illustrazione, realizzato da artisti, designer e architetti. Ciascun titolo della collana ha formato e materiali differenti per far vivere al bambino un’esperienza artistica multisensoriale. (Sam)

(© 9Colonne - citare la fonte)