Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Istituto italiano di cultura
alla Design Week

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’Istituto italiano di cultura <br> alla Design Week

(18 settembre 2017) L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana partecipa alla Tirana Design Week organizzata dall’Università Polis (18 settembre - 2 ottobre) con una conferenza del professor Francesco Zurlo del Politecnico di Milano dal titolo “Il Design come nuovo strumento di trasformazione” che si tiene il 18 settembre presso l’Università Polis a Tirana. La conferenza inaugura la TDW quest’anno dedicata al tema “Design for an inclusive future”. Il design può considerarsi uno strumento di trasformazione capace di creare nuovi “obiettivi” di progetto. Le espressioni “design thinking” e “design strategico” indicano tale nuovo ambito di azione del design che ha esteso la sua sfera di ricerca in settori sociali, educativi, politici, ecc. Con le sue competenze il designer diventa il motore d’accensione del dialogo nell’ambito delle comunità, stimola la creatività dei gruppi locali e dei singoli individui, facilita il dialogo tra detentori d’interesse, prospetta scenari futuri sostenibili. Al giorno d’oggi il design agisce come innovatore sociale, propone attività che accrescono la partecipazione degli strati deboli e a basso reddito della popolazione, umanizza l’inserimento delle nuove tecnologie nel tessuto urbano quali la mobilità, le città connesse, i dati aperti, la produttività avanzata e locale, e la trasformazione digitale per accelerare e promuovere la crescita economica e sociale. (Red)


SCHEDA / FRANCESCO ZURLO


Francesco Zurlo è professore ordinario di design al Politecnico di Milano, dove insegna alla Scuola del Design a alla Scuola di Ingegneria gestionale. È Preside Vicario della Scuola del Design e coordinatore del corso di studi di design del prodotto industriale e della laurea magistrale in Integrated Product Design.

(© 9Colonne - citare la fonte)