Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

In Ucraina risuona la musica
barocca italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

In Ucraina risuona la musica <br> barocca italiana

(18 settembre 2017) Ha preso il via in Ucraina il quarto Festival del Barocco musicale italiano, dal titolo “Italia Festival Barocco”: un progetto congiunto italo-ucraino dedicato alle espressioni musicali del barocco musicale italiano, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto italiano di cultura in Ucraina, in collaborazione con il ministero della Cultura ucraino. Dopo il concerto inaugurale a Kiev, presso la Filarmonica Nazionale di Ucraina, di domenica 17 settembre – che ha visto la presenza di Alfredo Bernardini (oboe) nella veste di direttore d’orchestra e solista – il programma della kermesse di snoderà (fino al 3 ottobre) in tutta l’Ucraina con una dozzina di eventi musicali che vedranno protagonisti noti gruppi e solisti italiani interpreti di strumenti barocchi come liuto, tiorba, viola da gamba, cembalo e corno. Tra questi, il trio veneziano dell’Arte dell’Arco, i due ensemble La Venexiana, l’Accademia Bizantina, l’oboista e direttore d’orchestra Alfredo Bernardini, l’organista Maurizio Salerno, il controtenore Raffaele Pe, il direttore e clavicembalista Ottavo Dantone. (Red)


LA SCEHDA / COLLABORAZIONI


Per il 2017 il Festival si avvale della collaborazione di Milano Arte Musica – Festival Internazionale di Musica Antica, e, da parte ucraina, dei principali enti musicali: la Filarmonica Nazionale d’Ucraina e l’Accademia Nazionale di Musica P. Ciajkovskij di Kiev; il Teatro dell’Opera di Odessa, le Filarmoniche Regionali di Kharkiv e di Chernivtsi, il Palazzo della Cultura Molodizhnyi di Mariupol, la Casa della Musica per organo e da camera di Leopoli, l’Università Statale di Mariupol e l’Università Nazionale V. Karazin di Kharkiv.

(© 9Colonne - citare la fonte)