Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il sogno del volo di Leonardo, lezione del prof Plinio Innocenzi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il sogno del volo di Leonardo, lezione del prof Plinio Innocenzi

(19 settembre 2017) Si terrà in italiano con traduzione in cinese la conferenza del professore Plinio Innocenzi in programma giovedì 21 settembre (dalle 18.30 alle 19.30) presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Al centro del dibattito “Il sogno del volo di Leonardo”. Innocenzi, dall’agosto 2010 Consigliere per la Scienza e la Tecnologia dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, è Ordinario di Scienze dei Materiali e Direttore del Laboratorio di Scienze dei Materiali e Nanotecnologie (LMNT) dell'Università degli Studi di Sassari. È anche Visiting Professor presso l’Università di Osaka in Giappone, presso l'Università di Tecnologia Chimica di Pechino e Professore Onorario presso l’Università Normale di Luoyang. Si è laureato in Fisica presso l’Università di Padova ed è membro della “Royal Society of Chemistry”. (red)


SCHEDA / UN SOGNO, IL VOLO


Leonardo da Vinci durante tutta la sua vita non ha mai smesso di seguire il suo sogno più ambizioso: il volo umano. Perseguendo questo suo obiettivo, ha progettato un incredibile numero di magnifiche macchine volanti che ancora oggi attirano la nostra attenzione per la loro capacità di anticipare i moderni sistemi di volo. Leonardo venne ispirato dal volo degli uccelli, a cui dedicò uno specifico studio. Grazie alla sua attenta osservazione della natura progettò diversi tipi di soluzioni volanti che si rivelarono in seguito effettivamente affidabili e funzionanti. In diverse pagine dei suoi quaderni, è possibile trovare disegni di macchine che imitano il volo degli uccelli, ma anche disegni di alianti, di un paracadute, di un prototipo di un elicottero, oltre a macchine ancora più esotiche.

(© 9Colonne - citare la fonte)