Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Omaggio ad Antonioni nel decennale
dalla scomparsa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(21 settembre 2017) Il cinema di Michelangelo Antonioni protagonista a Stoccolma. A dieci anni dalla scomparsa (avvenuta il 30 luglio del 2007 a Roma) la città rende, infatti, omaggio al grande regista italiano – Maestro ammirato in Italia e osannato all’estero - con la proiezione di suoi più noti capolavori. La retrospettiva dedicata a Antonioni (che ha preso il via il 19 agosto e che chiuderà i battenti il 30 settembre) è stata organizzata dall'Istituto italiano di Cultura di Stoccolma, in collaborazione con la Cineteca di Stoccolma (Filmhuset). I film vengono infatti proiettati presso la Cineteca della città. Questa sera (alle 18, Cinemateket, Filmhuset, Stockholm) sarà la volta de “L'Avventura”, film del 1960 con Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, Renzo Ricci. Domenica 24 settembre (alle 16) verrà invece proiettato “Il Grido”, pellicola del 1957 con Gabriella Pallotta, Steve Cochran, Alida Valli, Dorian Gray. (red)


SCHEDA / L’OMAGGIO DI FERRARA


Antonioni è nato il 29 settembre del 1912 a Ferrara. E proprio nel 2012, in occasione del centenario della nascita, la sua città natale gli ha dedicato un fitto calendario di iniziative, che si sono concluse con la grande mostra dal titolo “Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti” a Palazzo dei Diamanti.

(© 9Colonne - citare la fonte)