Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italia-Repubblica Ceca: storie
di sport in Ambasciata

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Italia-Repubblica Ceca: storie <br> di sport in Ambasciata

(22 settembre 2017) Italia e Repubblica ceca unite nel segno dello sport. Lunedì 25 settembre l’Ambasciata d’Italia a Praga aprirà le sue porte a campioni sportivi di diverse discipline per celebrare proprio l’amicizia italo-ceca. “Sono felice che lo sport italiano e quello ceco si incontrino in un evento alla presenza di molti campioni di diverse discipline che racconteranno storie, aneddoti ed esperienze vissute nei rispettivi Paesi – ha dichiarato l'Ambasciatore Aldo Amati –. Lo sport rimane uno dei veicoli più importanti per comunicare e stabilire legami di rispetto e di amicizia duraturi nel tempo”. Tra le personalità italiane che hanno confermato la loro presenza all’evento, dal titolo "Italia e Repubblica Ceca: storie di sport insieme", la leggenda del tennis Nicola Pietrangeli, l'allenatore dello Sparta Praga Andrea Stramaccioni, il “guru del running” e la personalità più in vista del marketing sportivo ceco Carlo Capalbo, e il campione Paolo Bossini, attuale consulente della nazionale ceca di nuoto. Da parte ceca interverranno, tra gli altri, il tennista vincitore di tre tornei Slam Jan Kodes, i calciatori Tomas Skuhravy e Milos Kubik, il pilota Adam Lacko, il ciclista Lubos Lom e la campionessa olimpica e iridata Katerina Neumannova. (Red)


LA SCHEDA / IIC PRAGA


L'Istituto italiano di Cultura di Praga si occupa, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Praga, della promozione dei rapporti e degli scambi culturali tra Italia e Repubblica Ceca e della diffusione della cultura e della lingua italiana sul territorio ceco. L'Istituto opera, in materia di rapporti bilaterali, secondo le linee generali stabilite dall'Accordo culturale firmato nel 1971, al quale fanno riferimento, con contenuti più dettagliati, i Programmi Esecutivi dell'Accordo Culturale (quello attualmente in vigore è valido per il quadriennio 1998-2001). Tra Italia e Repubblica Ceca, è stato stipulato, nel 1990, anche un Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnica, implementato mediante Programmi Esecutivi di validità quadriennale.

(© 9Colonne - citare la fonte)