Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Filosofia, Roberto Esposito
a colloquio con Ugo Perone

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(25 settembre 2017) Spazio alla filosofia all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. L’appuntamento è mercoledì 27 settembre, alle 19, quando presso la sede dell’Iic è in programma il dibattito tra Roberto Esposito e Ugo Perone. La discussione partirà dall’ultimo libro di Esposito dal titolo “Da fuori. Una filosofia per l'Europa” che si collega al precedente, sulla filosofia italiana, “Pensiero vivente”. Tema del dibattito è il pensiero italiano in rapporto alla filosofia europea. Il dibattito si terrà in  lingua italiana con traduzione simultanea. Il colloquio filosofico è organizzato dall’Iic in collaborazione con  Federico Vercellone. (red)


SCHEDA / I PROTAGONISTI


Roberto Esposito insegna filosofia teoretica alla Scuola Normale Superiore a Pisa. Tra i suoi libri, tutti pubblicati da Einaudi e tradotti in diverse lingue, "Due. La macchina della teologia politica e il posto del pensiero" e "Le persone e le cose". Sono tradotti in tedesco "Communitas e 'Immunitàs" e "Person und menschliches Leben", tutti editi da Diaphanes. Ugo Perone è stato professore di Filosofia teoretica e di Filosofia morale presso le università di Torino, “Tor Vergata” e del Piemonte Orientale. Ha fondato e dirige la Scuola di Alta Formazione Filosofica (SdAFF). Dal 2012 è Guardini Professor presso la Humboldt-Universität di Berlino.

(© 9Colonne - citare la fonte)