Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Omaggio a Pirandello con i film
ispirati alle sue opere

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Omaggio a Pirandello con i film <br>  ispirati alle sue opere

(25 settembre 2017) Follia, finzione, verità. Sulle tracce di Luigi Pirandello all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. Presso la biblioteca dell’Iic si tiene, infatti, in occasionde del 150esimo anniversario della nascita dello scrittore, il cineforum “Omaggio a Pirandello - quattro film ispirati alle opere pirandelliane” con la proiezione dei film tratti dalle opere più celebri dell’autore. Il prossimo appuntamento vede protagonista il cinema di Marco Bellocchio. Lunedì 2 ottobre alle 18 sarà presentato al pubblico dell’Istituto “Enrico IV”: film del 1984  con Claudia Cardinale, Leopoldo Trieste, Marcello Mastroianni. Durante una festa in maschera, un giovane, cadendo da cavallo, perde la ragione e si immedesima nel personaggio che interpreta: Enrico IV. Vent’anni dopo, uno psichiatra tenta di fare un ultimo tentativo per rinsavire il folle. Nell’organizzare l’esperimento, sarà fondamentale la presenza di Matilde, della quale il giovane Enrico era perdutamente innamorato.(red)


SCHEDA / L’ARTE TEATRALE

Enrico IV è un dramma in 3 atti. Fu scritto nel 1921 e rappresentato il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano. E’ considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore. Pirandello, uno degli scrittori e drammaturghi più importanti della letteratura e del teatro italiani e non solo, ha ricevuto il prestigioso Premio Nobel per la Letteratura nel 1934 con la seguente motivazione: “Per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale”.

(© 9Colonne - citare la fonte)