Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Creatività e tradizione, Valentina D’Amato: la textile designer che piace all’estero

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Creatività e tradizione, Valentina D’Amato: la textile designer che piace all’estero

(25 settembre 2017) “Il made in Italy è creatività, originalità e qualità”. Parole di Valentina D’Amato, giovane textile designer siciliana. Se sfogliando un famoso mensile di arredamento verrete attratti da cuscini dai colori e dalle fantasie affascinanti e singolari è molto probabile che a realizzarli sia stata lei. Ed è sempre lei, con le sue creazioni artistiche, ad aver fatto conoscere e apprezzare il made in Italy nel mondo: da Jakarta a Singapore passando per l’America e l’Europa. Negli anni Valentina ha portato avanti la sua passione per la decorazione sui tessuti e la realizzazione artigianale di essi attraverso la pittura a mano, realizzando tessuti per complementi d’arredo e accessori moda. Il risultato? Cuscini, runner, centrotavola, tovaglie. E, ancora, accessori moda come foulard/carré, sciarpe, stole, twilly, gavroché, cinture in stoffa: tutti pezzi unici e dipinti a mano. Fonti di ispirazione per le sue decorazioni sono l’arte, l’architettura, la musica, il cinema e la natura. E soprattutto la sua Sicilia: i suoi colori, profumi. Le sue tradizioni, la sua grande bellezza. Ed è proprio la ricerca del bello e della tradizione a “muovere” la giovane artigiana che con il suo brand “VD Valentina D'Amato Textile Designer” (www.valentinadamato.it, Facebook e Instagram VD decoration) oggi si prepara a nuove avventure e che da Vittoria, paese in provincia di Ragusa, lancia un messaggio ai più giovani: “Amate l’arte e la tradizione, inseguite le vostre passioni”.

Valentina, come si diventa textile designer?

Ho frequentato l'Istituto Statale d'arte Salvatore Fiume a Comiso nella sezione Arte del tessuto: lì è nata la mia passione. Mi sono laureata in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma.  La facoltà di architettura ha contribuito enormemente nella mia formazione. Quest'ultima è certo fondamentale ma penso che la passione per ciò che si fa sia il motore di tutto.

Dipingi interamente a mano tessuti per complementi d’arredo e accessori moda. Cosa viene apprezzato di più all’estero?

La scelta cromatica, l’attento studio nei decori. Questi nascono spesso da studi di stilizzazione partendo da soggetti diversi   tratti dal mondo della natura, dall'architettura e dalla mia terra d'origine. In generale piace la creatività. Molto apprezzata è senza dubbio la qualità delle materie prime e delle rifiniture: nei foulard faccio eseguire l’orlatura a mano ad esempio. Inoltre utilizzo solo ed esclusivamente cotoni puri e sete italiane che, si sa, sono uniche al mondo.

Oggi alcune delle tue creazioni artistiche sono a Jakarta, esposte nella galleria d’arte della città. Che effetto ti fa?

Per me è una grande soddisfazione. Le mie creazioni sono state esposte per un anno e mezzo a Jakarta presso la Galleria ART 1 poi presentate a Singapore durante l'Art fair. Posso dirmi felice e soddisfatta del mio percorso e delle esperienze fatte finora.  La visibilità in Europa e in America è arrivata inveece con il canale Madeinitaly for me e Amazon made italy.

Progetti in cantiere?

Da pochi giorni ho consegnato una collezione di articoli tra complementi d'arredo e accessori moda  a Roma, presso il punto vendita LE ARTIGIANE.IT . Le proprietarie Livia Carchella e Bruna Pietropaoli sono state le pioniere dell’artigianato artistico nel lontano 1999 in Italia (www.leartigiane.it). Da settembre sono inoltre presente nella piattaforma WELLMADE, che permette di scoprire i migliori artigiani, valutare il loro lavoro e recensire la qualità dei loro prodotti. WELLMADE è un progetto della Fondazione Cologni dei mestieri d'Arte (www.wellmade.it).

Che cosa rappresenta per te il made in Italy?

Il made in Italy è creatività, originalità e qualità del prodotto realizzato. L’artista italiano si contraddistingue per queste caratteristiche in tutti i campi. Ed è per questo che è stato, è e sarà sempre apprezzato. (25 set Gil)

 

 


SCHEDA / CHI E’ VALENTINA DAMATO

Valentina D'amato, Textile Designer di origine siciliana, ha conseguito gli studi artistici presso l'Istituto statale d'arte "Salvatore Fiume" di Comiso (sezione – Arte del Tessuto) e successivamente la Laurea in Architettura presso l'Università "La Sapienza " di Roma. Negli anni - come si legge sul suo sito - ha portato avanti la sua passione per la decorazione sui tessuti e la realizzazione artigianale di essi attraverso la pittura a mano, realizzando tessuti per complementi d'arredo e accessori moda.


(© 9Colonne - citare la fonte)