Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Poesia, Alessandro Lutman protagonista
al Festival Word N Sound

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(27 settembre 2017) Il giovane poeta italiano Alessandro Lutman sarà protagonista al “Word N Sound International Youth Poetry Festival”, in programma dal 4 all’8 ottobre presso il Market Theatre Laboratory di Johannesburg (138 Lilian Ngoyi St, Newtown). Il Festival, giunto alla settima edizione, è dedicato quest’anno al tema: “When Words Collide” ed è organizzato da Word N Sound Live Literature Company e Market Theatre Laboratory in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria e l’Associazione Giuliani nel Mondo. Lutman, classe 1995, è un giovane poeta italiano, studente di Lettere presso l'Università degli Studi di Udine. Ha pubblicato con la Forum Editrice il libro "Poesie d'autunno - Raccontandomi in versi", che è stato tradotto in inglese e danese. Nel 2016 ha presentato la propria opera in Algeria, Danimarca, Francia, Russia. Nel 2017 ha partecipato all'Apeejay Kolkata Literary Festival a Calcutta. Word N Sound è una piattaforma letteraria che promuove l’uso del “parlato” e incoraggia i giovani a prendere in considerazione per il proprio futuro carriere letterarie. Le piattaforme Word N Sound riuniscono persone provenienti da ogni estrazione sociale per incoraggiare e ispirare la poesia e l'espressione personale. Il Festival ospiterà giovani poeti provenienti da tutto il Sud Africa e dall’estero con varie attività, tra cui workshop, discussioni e spettacoli. Oltre un migliaio di persone parteciperanno alla settimana di festival, con un pubblico composto principalmente da giovani tra i 18 ei 35 anni. (Red)


SCHEDA / LE ATTIVITA’

Alessandro Lutman parteciperà al Festival con le seguenti attività:   

Giovedì 5 ottobre 10-16 - Written ReMix: ZA meets Italy - Don Mattera incontra Pirandello: scrittori e poeti da Sud Africa e Italia si confrontano online sulle opere di Don Mattera e Pirandello con 6 storie raccontate sui social media. L’evento si può seguire su Twitter (@wordnsound) e Facebook (WordNSoundPoetry); ore 18 – Building Poetic Bridges Between South Africa & Italy: dialoghi e letture con Raphael D'Abdon e Thabiso Afurakan Mohare, presso la Sala Puccini del Club Italiano Johannesburg (7 Marais Rd, Bedfordview). Ingresso libero.

Venerdì 6 ottobre 19-22 - partecipazione con lettura delle sue opere a “Poetry is…” presso il Market Theatre Lab. Ingresso ZAR 150.

Sabato 7 ottobre 13–16 lettura di proprie poesie e farà da giudice al concorso di poesia Poetry league finale, presso il Market Theatre Lab. Ingresso ZAR 150; Ore 19-22 - partecipazione con lettura delle sue opere a “Poetry is…” presso il Market Theatre Lab. Ingresso ZAR 150.

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)