Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Suono Italiano 2017: Francesca Dego e Francesca Leonardi in concerto

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Suono Italiano 2017: Francesca Dego e Francesca Leonardi in concerto

(29 settembre 2017) Due giovani talenti promettenti dall’Italia, che già registrano per prestigiose etichette come la Deutsche Grammophon, ispirano un programma che comprende variazioni strumentali di arie dalle opere di Donizetti e Rossini e altre composizioni italiane. L’appuntamento con la musica di Francesca Dego (violino) e Francesca Leonardi (pianoforte) è all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo mercoledì 4 ottobre alle 19. Si tratta di due tra le migliori artiste della scena musicale internazionale. Nel 2012 è uscito per la Deutsche Grammophon l‘album di Francesca Dego con i 24 capricci composti da Niccolò Paganini, che ha riscosso unanime consenso di critica. Francesca Leonardi è una pianista eccezionale, combina una pura e affascinante musicalità con una tecnica impeccabile. Organizzato in collaborazione con il Cidim (Comitato nazionale italiano musica), il concerto è realizzato con i fondi della “Siae - Dalla parte di chi crea” Sillumina nell'ambito di Suono Italiano, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo. (Red)


SCHEDA / LE DUE ARTISTE

 

Francesca Dego è considerata fra le migliori violiniste italiane di oggi della scena musicale internazionale. Dal 2012 è artista Deutsche Grammophon, dove ha festeggiato il suo debutto, molto acclamato, con i 24 capricci di violino solo di Paganini. L‘ultima parte della loro incisione complessiva, con le sonate per violino e pianoforte di Beethoven, è uscita nell‘ottobre del 2015. Francesca Dego è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Nel 2008 è stata la prima donna italiana ad entrare in finale al rinomato Premio Paganini di Genova dal 1961, aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa”, riservato al finalista più giovane. Francesca Leonardi è la prima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon; ha appena completato l‘incisione dell‘integrale delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte, al fianco della violinista Francesca Dego, con cui collabora regolarmente da oltre dieci anni. Nata a Milano nel 1984, Francesca Leonardi ha iniziato lo studio del pianoforte all‘età di 3 anni. Ha studiato all‘Accademia Musicale di Pescara , all‘ Accademia Musicale Chigiana di Siena e al Royal College of Music di Londra, dove si è diplomata nel 2012. Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, vincendo alcuni primi premi. Francesca Leonardi suona da solista in numerose orchestre italiane e internazionali e si esibisce regolarmente in rinomate sale e festival.

(© 9Colonne - citare la fonte)