Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Bellunesi nel mondo: conclusi tre progetti finanziati
dalla Regione Veneto

Bellunesi nel mondo: conclusi tre progetti finanziati <BR> dalla Regione Veneto

Ottobre è stato un mese intenso per l’Associazione Bellunesi nel Mondo. In questo periodo sono stati infatti realizzati tre progetti finanziati dalla Regione Veneto: “Torno al mio paese”, “Turismo delle radici” e “Sviluppo del MiM Belluno”. Il primo ha coinvolto dodici anziani, provenienti dal Brasile e dall’Uruguay, oriundi veneti, che dal 1° all’11 ottobre hanno avuto la possibilità di visitare per la prima volta la terra da dove partirono i propri avi. “Sono stati dieci giorni davvero intensi e commoventi per queste persone che – ha sottolineato il presidente ABM Oscar De Bona – hanno dimostrato il loro amore e attaccamento per Belluno e il Veneto”. “Qui a Belluno mi sono sentito a casa mia – ha commentato Davino Contini, uno dei partecipanti al soggiorno -. Grazie all’ABM e alla Regione Veneto per aver permesso che questo mio desiderio potesse diventare realtà”. E le parole di ringraziamento sono giunte anche a tutti i collaboratori che hanno permesso la buona riuscita di questo progetto. “Certo è indispensabile il contributo della Regione – ha continuato De Bona – ma senza il supporto del volontariato tali iniziative sarebbero comunque irrealizzabili”. La comitiva ha potuto visitare la provincia di Belluno con le Dolomiti, Venezia, Verona, Treviso, Bassano del Grappa, Marostica. Non sono mancati gli incontri ufficiali con il vescovo Renato Marangoni e il presidente della Provincia Roberto Padrin, oltre alla visita di diversi musei.

TURISMO DELLE RADICI - Il secondo progetto ha invece coinvolto dieci ragazzi provenienti dal Brasile e dall’Argentina, anche in questo caso oriundi veneti, che per tutto il mese di ottobre hanno frequentato un corso formativo dedicato al turismo delle radici. Le prime tre settimane si sono concentrate, a livello teorico, presso la sede ABM, mentre l’ultima ha dato la possibilità ai partecipanti di vivere un’esperienza lavorativa presso diverse realtà turistiche di Belluno: “Gone viaggi”, “Gusela travel”, “Piazza Tiziano”, “Cantiere della provvidenza”, “Museo Fulcis”, “Dolomiti prealpi” e “Radio ABM”. Venerdì scorso, in occasione del Direttivo, vi è stata la consegna degli attestati e il saluto finale da parte degli stessi partecipanti che hanno evidenziato come questa esperienza abbia avuto un doppio significato: di apprendimento, ma anche di riscoperta delle proprie radici. Lo stesso presidente ABM Oscar De Bona ha messo in risalto come “questi progetti debbano essere visti come un investimento per la crescita del Veneto. Mi auguro infatti che, una volta rientrati a casa, possiate promuovere al meglio questa vostra seconda Patria. La Regione Veneto ha voluto investire su voi, adesso dovete ricambiare. Tanto più che vi siete resi conto di quanto sia bello il territorio da dove, oltre un secolo fa, dovettero partire i vostri avi”.

SVILUPPO DEL MIM BELLUNO - L’ultimo progetto ha visto invece un importante aggiornamento della parte multimediale del MiM Belluno, oltre a una versione del percorso museale in lingua portoghese. “Grazie a questo contributo della Regione Veneto il MiM Belluno è diventato ancora più interattivo e l’offerta si è ampliata con percorsi in multilingua”. (Red – 31 ott)

(© 9Colonne - citare la fonte)