Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gabriele Lavia,
‘I ragazzi che si amano’

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Gabriele Lavia, <br> ‘I ragazzi che si amano’

Gabriele Lavia inaugura la nuova stagione del Teatro della Pergola di Firenze con un recital da Jacques Prévert, I ragazzi che si amano (dal 14 al 19 novembre). Una prima nazionale, prodotta dalla Fondazione Teatro della Toscana, tratta dall'opera di Prévert, sulla sua concezione dell'amore, l’amore giovanile e il rapporto degli innamorati con la realtà. I giovani che, estraniati dal mondo e dimentichi di tutto, non tengono conto del parere della gente per strada, della chiusura morale della gente verso la loro dolcezza. Tra citazioni colte (da Magritte a Presley, da Picasso ai Beatles, da Heidegger ad Hopper)  Gabriele Lavia ci "illumina" - anche soltanto per pochi istanti, quelli che servono per accendere "tre fiammiferi nella notte" – con il chiarore accecante dell'amore delle poesie di  Jacques Prévert. Un amore salvifico che dà l'unico senso possibile alla vita, un amore a cui aggrapparsi come naufraghi nel mare delle amarezze e ingiustizie dell'esistenza, un amore totalizzante che rigenera e crea un mondo in cui non c'è spazio per altri, in cui non esiste più niente se non i due giovani amanti. Ma un amore puro è anche libertà, perché si sa, l'amour est un oiseau rebelle que nul ne peut apprivoiser, l'amore è un uccello ribelle che in gabbia mai sta, come canta la Carmen di Bizet. Un percorso emozionante ed intrigante, con una guida d'eccezione come Gabriele Lavia, attraverso le "nebbie", non solo del  porto del celeberrimo film di Marcel Carné (scritto dall'eclettico Prévert), ma anche delle cave fumose in cui Juliette Greco cantava Les feuilles mortes (anche questa del Nostro) e delle immancabili sigarette Gauloises 'papier mais' tanto amate dal più famoso Cantore dell'amore del Novecento.

Foto: Filippo Milani

 “06.05.38” ARRIVA AL NUOVO SANCARLUCCIO DI NAPOLI

Nella magica cornice partenopea, negli affascinanti e storici spazi del Teatro Sancarluccio (da giovedì 16 a domenica 19 novembre, via San Pasquale a Chiaia, 49 Napoli), debutta il nuovo spettacolo de La Falegnameria dell’Attore, in coproduzione con Viaggi e Miraggi – Teatro del Torrino di Roma, dal titolo "06.05.38" che ha l’obiettivo di emozionare il grande pubblico attraverso un viaggio artistico sospeso tra storia e vita reale. Liberamente ispirato al celebre film di E.Scola “Una giornata particolare”, ecco la trasposizione teatrale di Luca Pizzurro che rende giustizia al racconto di drammatica delicatezza, ponendo l’accento sull'individualità dei protagonisti e  sul loro destino. Interpretato da Gigliola de Feo, attrice già allieva a Roma e poi assistente di Giulio Scarpati, con Andrea Fiorillo, attore e regista formatosi sulle tavole dello storico Teatro Sancarluccio di Napoli, lo spettacolo parte dal presupposto che cambiando la prospettiva da cui si guarda, si può godere la sorpresa di un panorama sociale profondamente mutato. Ad arricchire lo spettacolo, le coreografie di Luana Iaquaniello che rappresenta il secondo tassello di questo spettacolo dedicato alle passioni dell’anima e agli aspetti più profondi che genera nella società contemporanea.

LADYVETTE IN LE DIVE DELLO SWING AL TEATRO UMBERTO

LADYVETTE saranno in scena al Teatro Umberto di Roma il 15 novembre con “Le Dive Dello Swing” diretto da Massimiliano Vado. Mescolando lo charme delle dive d’altri tempi e un’ironia spiazzante tutta al femminile, Ladyvette creano un nuovo varietà fatto di pezzi inediti in pieno stile vintage, classici della musica pop anni ’80 e ’90 reinterpretati in chiave swing con intermezzi teatrali. Imparando dagli anni ’50, momento di forte rinascita creativa in opposizione alla guerra, tre attrici/cantanti, in questo periodo così traballante, hanno deciso di ridere in faccia alla crisi diventando quello che avrebbero sempre desiderato essere: Sugar Teresa Federico, Pepper Valentina Ruggeri e Honey Francesca Nerozzi, le tre Dive, anzi Divette. In quattro anni di attività Ladyvette sono state ospiti de: Summer Jamboree, Dolce Vita Festival in Croazia, Roma Vintage e Casa del Jazz, Micca e Cotton Clubs, Kino, Libreria del Cinema e Fabrique du Cinema. Per la tv nella trasmissione RAI “Community, l’altra Italia”, e nella stagione 2014-2015 ospiti fisse della trasmissione “Sette note” di G. Marzullo in onda su RAI 1. Hanno inoltre prestato il loro volto nello spot tv Algida e nella pellicola “Radio Cortile” regia di Francesco Bonelli. Ad ottobre 2014 hanno suonato nel prestigioso jazz club londinese Ronnie Scott’s e collaborano costantemente con la stilista inglese Vivien of Holloway, specializzata in abiti anni ’50. Hanno duettato con artisti come Chiara Civello, Renzo Arbore e Claudio “Greg” Gregori. Ad ottobre 2015 hanno suonato nei migliori Club di New York (tra cui il Birdland e il Joe’s Pub). Hanno suonato, al fianco di Anastacia, al galà di beneficenza di Children for Peace. Dal 2016 sono nel cast della fiction “Il Paradiso delle Signore” su RAI1 che le vede sia attrici che autrici e interpreti della colonna sonora che ha vinto il Premio Colonne Sonore 2015. Nel 2017 Hanno debuttato con il loro primo spettacolo teatrale “Le Dive dello Swing” con la regia di Massimilano Vado la direzione musicale di Roberto Gori e la supervisione artistica di Lillo Petrolo all’ interno della rassegna “Una Stanza Tutta per lei” di Marioletta Bideri al teatro Brancaccino di Roma.

ROMA, EDOARDO PURGATORI IN SCENA CON “THE PASS” AL BELLI

L’attore italo-tedesco Edoardo Purgatori sarà in scena a Roma, al teatro Belli (piazza di Sant'Apollonia, 11) per tre date da venerdí 17 a domenica 19 novembre con “The Pass” di John Donnelly diretto da Maurizio Pepe. Il profilo internazionale e l’eccellente conoscenza delle lingue rendono Purgatori un attore internazionale. Ultimo tra i vari progetti internazionali che lo coinvolgono è "Maratona di New York" di Edoardo Erba andato in scena al Teatro Argôt di Roma e in tournée in Germania, Londra, Festival di Edimburgo e Stati Uniti. In Italia Edoardo Purgatori raggiunge la popolarità grazie alla serie tv “Un medico in famiglia 10” e grazie alla performance in “Amore Oggi” tv movie firmato Sky. Tornerà presto in Tv con “Il Confine” e “Tutto può succedere”. Sul grande schermo dopo “La grande rabbia” diretto da Claudio Fragasso ci sorprenderà in “Quando corre Nuvolari” diretto da Tonino Zangardi prossimamente nei cinema. (BIG ITALY / red)

ROMA, MARCO ROSSETTI IN SCENA CON “SAVED” AL VASCELLO

A Roma dal 29 novembre al 10 dicembre, il giovane attore romano Marco Rossetti, sarà in scena con “Salvati” (“Saved”) di Edward Bond traduzione di Tommaso Spinelli con Antonio Bandiera, Francesco Biscione, Carolina Cametti, Michele Costabile, Lucia Lavia, Manuela Kustermann, Gianluca Merolli, Marco Rizzo, Marco Rossetti, Giovanni Serratore. La formazione all’Accademia Teatrale “La Scaletta” ha sicuramente fornito Marco Rossetti dei mezzi necessari per dominare il palcoscenico. In attesa di vederlo in “Salvati” lo ricordiamo in “Catilina” di C.R. Politi, “Il professionista” di T. Agnese, “Love’s Kamikaze” di C. Boccaccini, “L’estasi dell’Anima” di R. Felli. Attore affermato in teatro ma non solo, sarà presto su Rai2 nel cast della serie “Il Cacciatore” per la regia di Stefano Lodovichi e Davide Marengo. Numerose e importanti sono, inoltre, le sue esperienze sul grande schermo. Dopo il suo esordio cinematografico in “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio”, film diretto da Isotta Toso in cui ha un ruolo di co – protagonista accanto a Kasia Smutniak e Daniele Liotti è apparso in “L’estate sta finendo” di S. Tummolini, “Nomi e Cognomi” di S. Rizzo, “La ragazza dei miei sogni” di S. Biagio. In TV ha svolto il ruolo di protagonista per “Le mani dentro la città”, co-protagonista nelle prime due stagioni di “Squadra Mobile”, ed ha fatto parte della squadra di “R.I.S. ROMA Delitti Imperfetti”.(red)

 

 

 

 

 

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)