Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Si rafforza la cooperazione in campo giuridico fra Italia e Cina

Si rafforza la cooperazione in campo giuridico fra Italia e Cina

Una delegazione proveniente dall’ateneo cinese della Zhongnan University  of Economics and Law sarà a Roma fra il 21 e il 24 novembre dove  parteciperà ad una serie di incontri per rafforzare la cooperazione in
campo giuridico fra Italia e Cina. La Zhingnan University of Economics  and Law è una delle più eccellenti università cinesi e vede fra i suoi  docenti anche il professor Oliviero Diliberto, che fu ministro della
giustizia negli anni Novanta, e che attualmente divide la sua attività  accademica proprio fra il nostro Paese e l’Estremo Oriente.

LA VISITA La  delegazione, composta dai professori LI Jianghong, vice preside Facoltà  di Giurisprudenza e responsabile formazione dottorati e master, FANG  Lei, direttore esecutivo del Dipartimento internazionale dell'Università  Zhongnan of Economics and Law, HUANG Meiling, docente nella medesima  Facoltà e prima collaboratrice del Centro Studi Giuridici Italo-Cinese.  La delegazione visiterà la facoltà di Giurisprudenza della Sapienza  Università di Roma, il centro studi italo-cinese, la biblioteca centrale  giuridica e l'Accademia del Notariato.

INCONTRI E SCAMBI Previsti inoltre incontri e  scambi con importanti studi legali della Capitale, con personalità  istituzionali fra i quali il vice presidente del CSM, Legnini, e il  primo presidente della Corte di Cassazione. Non mancherà una visita ai  siti archeologici della Roma antica, guidata dalla professoressa  Patrizia Fontini, responsabile scientifica degli scavi del Foro Romano.  Infine la delegazione parteciperà alla cerimonia per l'80° anniversario  dell'inaugurazione della Città Universitaria di Roma insieme al Capo  dello Stato, Sergio Mattarella e all'inaugurazione dell'Aula Calasso  presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza. La visita godrà  inoltre del supporto dell'azienda Beni Culturali srl che con  UNESCOSITES, si occupa della promozione dei siti Unesco in Italia e in  Cina.(red – 20 nov)

(© 9Colonne - citare la fonte)